Mazda MX-5, la
piattaforma della
nuova generazione, dalla quale nascerà anche la
spider Alfa Romeo, o Fiat, è stata presentata al
Salone di
New York.
Si tratta di un’anteprima della nuova architettura del modello che sarà lanciato nel
2015. La
quarta serie della Mazda MX-5, conosciuta anche come
Miata, riproporrà, in chiave sempre più avanzata, i temi che l’anno resa amata in
25 anni di commercializzazione. Ovvero
grande leggerezza - con un
peso ridotto di oltre 100 kg, adesso sono 1165 kg - e ottima
guidabilità, grazie anche a una
ripartizione ottimale tra asse posteriore e anteriore (
50:50).
Il pacchetto,
trazione posteriore e motore anteriore centrale, sarà il primo della
Skyactiv Technology piazzato su una Mazda MX-5. E promette di fare faville e calza alla perfezione nella filosofia della
roadster dei record giapponese, che da sempre a puntato
sull’essenzialità e il
piacere al volante. La
rigidità torsionale sarà ancora aumentata, il centro di gravità della spider sarà abbassato, mentre sarà ancora
migliore il rapporto peso/potenza.
Tutte freccie ottime nell’arco della
Mazda MX-5 mark IV, che darà origine alla spider italiana (
Fiat 124 Spider o Alfa Romeo Duetto che sia) ma questa è un’altra storia e sui
nuovi progetti del Biscione potete leggere l’esclusiva di Auto 5/2014 in edicola dal 15 aprile