Nuova Fiat Tipo, ritorna un nome storico, quello del modello in vendita dal 1988 al 1995. Ma allora si trattava di una berlina a due volumi, una segmento C (come la Golf) ora invece arriverà una berlina tre volumi.
C'era attesa per il nome della nuova
Compact Sedan. La nuova Fiat Tipo sarà presentata a maggio, in occasione del salone dell'Auto di Istanbul, e primo capitolo del progetto "Fiat Ægea".
Commercializzata in Italia a partire da dicembre e progressivamente negli altri Paesi dell'area EMEA. Con il nome storico ad eccezione della Turchia dove il nome del progetto ha riscosso un tale successo che ha suggerito di mantenere la stessa denominazione anche per la vettura.
La Fiat Tipo è una vettura quattro porte completamente nuova,
concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto "Born to be Sedan". Annunciata come un progetto: "
che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità".
A equipaggiarla due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 cavalli.
La Fiat Tipo è disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa - uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l'assegnazione della medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing - per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA. Da qui il nome del progetto "Ægea" quale tributo a una nazione da sempre strategica per FCA, come dimostra la joint venture paritetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e Koç Holding.
Fiat Tipo 2.0 i.e. 16V
Nuova Fiat Tipo