Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW i8 Roadster, la terza BMW i arriva nel 2018

In un'offerta che sarà sempre più elettrificata, sotto forma di proposte a batteria pure o di varianti ibride - plug-in e mild hybrid -, BMW porta allo scoperto la declinazione spider della i8, il terzo modello di casa BMW i in attesa che si materializzi, nei prossimi anni, quella BMW i Next che segnerà un netto cambio di passo sul fronte dell'ibrido plug-in.

L'esistenza di una Roadster nei piani BMW è stata anticipata sin dalla BMW i Vision Future Interaction, studio di soluzioni all'avanguardia datato 2016, quando al CES di Las Vegas si presentò senza specchietti né portiere e un abitacolo incentrato sui comandi gestuali dell'AirTouch e il Panorama Display in plancia da 21 pollici. 

Tra le novità, allora, anche l'integrazione del protocollo Car-to-Car, per lo scambio di informazioni tra veicoli mirato ad anticipare potenziali pericoli ad attendere il guidatore "dietro l'angolo". Sarà su strada nel 2018, BMW i8 Roadster, trasformazione della coupé con la medesima architettura LifeDrive, l'impiego di materiali ottimizzati in funzione del "compito" da assolvere, differenziando strutture a servizio della meccanica dalla cellula abitacolo.

Il design registra una variazione nell'andamento del tetto, via il lunotto rastremato verso la coda per far posto a due gobbe dietro i sedili e una porzione centrale piatta; dal video con il quale BMW lancia la i8 Roadster verso un'anteprima mondiale attesa già nel corso del 2017 si intuisce anche la modifica della linea dei finestrini, che sembra perdere la seconda vetratura. L'impressione visiva che si ha è della scelta di un hard-top per la trasformazione da coupé a roadster.

LA GAMMA BMW E IL LISTINO PREZZI