Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Niente Suv siamo inglesi, solo sportive nel futuro McLaren

McLaren non cade in tentazione. Se Lamborghini punta tantissimo (la metà della produzione) su UrusFerrari prepara il FUV, il crossover veloce del Cavallino, e Aston Martin ha in rampa di lancio la DBX, la Casa di Woking tirerà diritto.

Niente Sport Utility Vehicle, semplicemente perchè non possono essere davvero sportivi secondo i canoni del Marchio. Durante la presentazione del Composites Technology Centre a Sheffield, con la chicca McLaren Senna, Dan Parry-Williams, capo designer ha tagliato la testa al toro. "Non sono certo il primo a notare che un Suv non è né particolarmente sportivo, né un’utilitaria. Non per per tutte le cose esiste una ragine, a meno che non sia quella di ingolfare le strade".

Niente ruote alte, il peso superiore e il baricentro altro sono zavorre troppo importanti. Bollato un SUV come "impossibile", McLaren rimarrà integralista, anche perché i piani solo altri. C'è il progetto Track22 che nei prossimi quattro anni sforberà 12 nuovi modelli, 6 dei quali avranno un powetrain ibrido. Tra questi l'attessisima BP23, super GT meno estrema della Senna, ma ibrida e in configurazione a tre posti. E soprattutto ancora più esclusiva: sarà costruita in soli 106 esemplari, come la mitica F1 degli anni '90 di Gordon Murray.