Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota GR86 presto con motore turbo: ma non è in vendita

Toyota GR86 con motore turbo, il desiderio di molti automobilisti e cultori della guida sportiva è realtà: ma il nuovo propulsore sarà riservato esclusivamente alle gare. Gazoo Racing ha infatti iniziato lo sviluppo di una nuova GR86 alimentata da un 3 cilindri turbo da 1,6 litri (lo stesso di Yaris e Corolla), che servirà soprattuto allo sviluppo dei carburanti sintetici, senza quindi venire messo in produzione per i modelli di serie.

Motore turbo destinato solo alla pista. Per ora...

Alla domanda se il motore turbo della Corolla GR potrebbe essere quelo montato sulla nuova GR86, Naoyuki Sakamoto, ingegnere capo di Toyota Gazoo Racing, ha risposto: "Sì, stiamo pensando per il futuro alla possibilità di utilizzarlo, ma al momento non ci sono piani concreti. Per ora lo stiamo usando solo per sviluppare carburanti a zero emissioni". Sakamoto ha inoltre dichiarato che la GR86 turbo parteciperà alla Super Taikyu, una serie di gare endurance che si svolgono in Giappone, che tra l'altro è la stessa competizione grazie al quale Toyota è riuscita sviluppare l'ultima versione dello stesso motore pensato per la prossima GR Corolla.
Piccolo aneddoto: anche Subaru partecipa alla Super Taikyu con la BRZ, che monta una versione modificata del motore boxer FA24D. Toyota aveva preso in considerazione la possibilità di utilizzare proprio quel motore, ma ha abbandonato l'idea perché voleva sviluppare la nuova tecnologia a favore di un propulsore fatto in casa e non di provenienza Subaru.

Potenza da 300 cavalli

La potenza del nuovo motore turbo dovrebbe attestarsi sui 300 cavalli. Per sapere se in futuro lo vedremo montato sulle GR86 di serie, è ancora prematuro.

Shock Toyota GR86: in riparazione per quattro mesi, va subito a fuoco