Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Caterham Seven 340, divertimento estremo con pochi cavalli

Ci si può divertire, e tanto, con appena 172 cavalli? Con Caterham Seven 340 scompare il punto interrogativo e diventa un'esclamazione. È la novità nella gamma del costruttore inglese, va a posizionarsi quale modello centrale, al di sopra della Seven motorizzata con il piccolo turbo benzina Suzuki, unità da kei-car e 660 cc; sta un passo sotto le 485 in due versioni, che verranno commercializzate nel corso del 2023. 

I numeri della Seven 340

Seven 340 prende il posto della 275, uscita di scena insieme al motore Ford Sigma 1.6 litri; ecco arrivare il Duratec 2 litri, unità da 172 cavalli e 174 Nm abbinato al cambio manuale 5 marce: numeri che si sposano alla perfezione con un peso di 500 kg e in grado di realizzare il rapporto peso-potenza di 340 cavalli per tonnellata. Fa i 209 km/h di velocità massima, mentre lo zero-cento sarà inferiore ai 5", già valore di riferimento della Seven 275. Con 36 cavalli in più sarà assolutamente alla portata un crono di 4"5. 

Due le soluzioni, i pack, nei quali la 340 si potrà configurare, con prezzi fissati in 45.700 euro (più iva e tasse) per la 340S e 47.200 euro per la 340R. Quest'ultima è la proposta più orientata all'utilizzo in pista.

Pack R per la Seven 340 che guarda ai track days

Fa a meno del parabrezza completo per proporre un più compatto Aeroscreen, offre le sospensioni sportive, il differenziale autobloccante e pinze freno a 4 pistoncini. Tra gli optional, la possibilità di avere la gabbia di sicurezza, un must per guidare in pista la Seven 340R. Le cinture a quattro punti, invece, sono di serie come la plancia in carbonio e i sedili in materiale composito.

I cerchi da 15 pollici, in lega, la differenziano dalla 340S, che monta un set da 14 pollici. Il profilo orientato a una vaga idea di granturismo - che non appartiene certo al mondo Caterham Seven ma vale a dire del rapporto tra 340S e 340R - prevede l'impianto di riscaldamento, i sedili rivestiti in pelle, il parabrezza completo e la copertura laterale con capote in plastica a riparare dalla pioggia.

Telaio standard o allargato

Estrema, scomoda, ultraspecializzata, in una parola la Seven interpreta il divertimento puro secondo Caterham. Si potrà configurare nella specifica di telaio standard o nella variante Large, dalle carreggiate ampliate di 11 centimetri e 25 centimetri più lunga (da 3,10 metri, lunghezza del telaio Standard, per 1,57 metri di larghezza). Telaio disponibile anche in una specifica con fondo ribassato così da accogliere i guidatori più alti di statura; è, invece, più rigido del 30% il telaio Track.

Non mancano gli optional in fibra di carbonio, tra archi passaruota e porzione più avanzata del muso, a personalizzare le Seven 340.