Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bizzarrini Giotto, supercar classica firmata Giugiaro

Bizzarrini Giotto, stavolta prima il cognome e poi il nome, perché si tratta di una macchina. E che macchina. Evoca ovviamemnte Giotto Bizzarrini, ingegnere che nel dopoguerra ha fatto la storia delle auto sportive.

Il ritorno di Bizzarrini

In Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, padre del mitico V12 di Sant’Agata Bolognese, e anche Iso Rivolta. Bizzarrini, nato nel 1926 e vivente, divenne anche Costruttore di bolidi in piccola serie fino al 1969.

Il Marchio ora è di proprietà straniera, tra gli investitori c’è anche l’ex CEO di Aston Martin, Ulrich Bez, il cto è Chris Porritt, ex Aston Martin, Tesla e Rimac. E punta a portare la Gitto Bizzarrini in vendita tra il 2024 e il 2025.

Con uno stile italianissimo, opera Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, la GFG. Giorgetto mise la sua matita al servizio dell’ingegnere livornese nel 1965 per la 5300 GT Strada.

La Bizzarrini Giotto riporta in auge il logo originario, presentando proporzioni classiche. Sarà realizzata con carrozzeria in fibra di carbonio, nel frontale spiccano i fari a led.

Il motore sarà un V12 aspirato, omaggio alla storia di Bizzarrini, di derivazione Lamborghini. Senza elettrificazione. "Sviluppiamo un'auto che si rivolge a quei piloti esperti che cercano purezza, autenticità e rarità" ha detto Porritt.

Potrebbe interessarti: Euro 7, De Meo (Acea) all'Europa: investimenti da destinare all'elettrico