Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, al via la produzione per l'Europa

Mazda ha iniziato nel suo stabilimento n.1 di Ujina a Hiroshima la produzione in serie della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV per il mercato europeo. Si tratta della prima Mazda da 11 anni a questa parte a essere prodotta in serie con un motore rotativo, cioè da quando nel 2012 venne interrotta la produzione della Mazda RX-8. In tutto, Mazda ha prodotto più di 1,99 milioni di veicoli con motore rotativo.

Motore rotativo: una nuova finalità

Ma si tratta anche di un veicolo elettrico ibrido plug-in di tipo in serie unico, che dà una nuova finalità al motore rotativo della Casa giapponese. Questo compatto e leggero motore a combustione interna comanda un generatore che a sua volta carica la batteria oppure, se necessario, fornisce energia aggiuntiva rispetto a quella della batteria. La vettura, comunque viene sempre spinta dal motore elettrico.

La batteria da 17,9 kWh fornisce un’autonomia di 85 km, una distanza che permette di percorrere con tranquillità gli spostamenti quotidiani. E i motore rotativo? Ne estende l'autonomia quando necessario, quando si deve affrontare un viaggio più lungo.

Prodotti naturali e tecnologia

Oltre alla guida elettrica, MX-30 e-Skyactiv R-EV rappresenta l'approccio multi-soluzione di Mazda verso la neutralità del carbonio. Per progettarla, infatti, sono stati utilizzati prodotti naturali come sughero e tessuti realizzati con materiale riciclato. Per quanto riguarda la verniciatura multi tono, invece, è stata utilizzata una pistola a spruzzo ad alta tecnologia che distribuisce con precisione sulla superficie i singoli colori dove sono necessari e riduce la perdita di vernice. Con le vernici di nuova concentrazione e con questi passaggi, si possono ridurre le emissioni di CO2 del processo di verniciatura multi tono del 34% - 37% circa.

Allestimenti e prezzi

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile in tre allestimenti: Prime Line, Exclusive Line e Makoto. I prezzi sono compresi tra i 38.520 e 41.770 euro. Inoltre, sono previste due versioni speciali, Advantage ed Edition R, con dotazioni di serie esclusive, e prezzi rispettivamente di 40.020 e 46.020 euro. Le prime unità arriveranno nelle concessionarie italiane dall’autunno 2023.

Mazda e Panasonic insieme per la fornitura di batterie