Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat 600e, rinascita elettrica di un'icona

Con l’arrivo della Nuova Fiat 500e Stellantis rafforza la sua presenza nel segmento dei B Suv a zero emissioni a conferma che sarà una fascia di mercato da cui, nei prossimi anni, dipenderà molto della sopravvivenza dei marchi generalisti, anche per contrapporsi all’arrivo dei brand cinesi. Ecco quindi che la Nuova Fiat 600e, insieme ad altri modelli del Gruppo come la Jeep Avenger e la Peugeot e-2008 con cui condivide la medesima piattaforma STLA Small di Stellantis, la tecnologia, l’autonomia è la cinque posti perfetta per imporsi sul mercato. Complici anche il design elegante e il prezzo di lancio competitivo la vettura ha quindi tutte le caratteristiche, nome storico compreso, per avere successo. Al lancio sono previsti due allestimenti top di gamma: Nuova Fiat 600e La Prima e Nuova Fiat 600e (RED), che come altre vetture del Gruppo, con il suo colore particolare, vuole portare attenzione alle cause sociali.

Design family feeling

La vettura è una cinque porte dal design che ricorda molto la Nuova 500e soprattutto nel frontale, mentre i volumi globali sono decisamente maggiori. I fari anteriori a Led conferiscono alla Nuova 600e una chiara identità luminosa, mentre l’aspetto esterno elegante, ma dinamico è esaltato dai cerchi di grandi dimensioni, fino a 18 pollici, con i passaruota neri opachi e dalle minigonne. Particolare il design delle luci posteriori con il paraurti impreziosito dalla bandiera italiana inserita nel logo 600, logo che impreziosiva anche il cofano anteriore. La versione top di allestimento “La Prima” è disponibile in quattro diversi colori dai nomi che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: Sole d’Italia, Mare d’Italia, Terra d’Italia, Cielo d’Italia.

Interni funzionali

Il layout interno è caratterizzato da un cruscotto molto pulito con al centro il display dell’infotainment da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, mentre il cruscotto, sempre digitale è da 7 pollici. Ben 15 litri i volumi degli storage a bordo, mentre è possibile selezionare fino a 8 colori diversi sia per la luce ambientale che per l’atmosfera radio. Nell’allestimento “La Prima”, che è quello full optional, il sedile del conducente è dotato di regolazione elettrica e funzione di massaggio alla schienale con riscaldamento a 3 stadi. I sedili posteriori sono abbattibili 40/60 e il bagagliaio, con portellone automatico, ha una capacità di carico di 360 litri. A bordo anche prese USB tipo A e tipo C anche per i sedili posteriori, un caricabatterie wireless per smartphone e l’accesso senza chiave con sensore di prossimità. Tra le dotazioni di sicurezza e assistenza la guida assistita di livello 2, sistema Adaptive Cruise Control; l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità e il Blind Spot Detection per monitorare gli angoli ciechi. La tecnologia comprende anche la funzione Stop&Go; freno di stazionamento elettrico, frenata di emergenza autonoma per il riconoscimento di ciclisti e pedoni e rilevamento della stanchezza del conducente e i sensori a 360° e la telecamera di retromarcia a 180°.

Motore e prestazioni

Il motore della Nuova Fiat 600e è quello che abbiamo già visto su Jeep Avenger e Peugeot 2008, per restare tra i Suv del segmento B di Stellantis. La potenza di 115 kW (156 cv), alimentato da una batteria batterie agli ioni di litio dalla capacità di 54 kWh che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. La velocità massima limitata a 150 km/h con un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP combinato e 600 in quello urbano. Tre le modalità di guida impostabili attraverso un selettore sul tunnel centrale: eco, normal e sport. Il selettore delle marce è invece a pulsanti ed è collocato nella parte bassa della plancia. Per rendere più funzionale l’utilizzo della vettura è stata dotata di un sistema di ricarica rapida da 100 kW che in meno di mezz’ora riporta la batteria dal 10 all’80% in una colonnina fast charge in corrente continua. Viene inoltre fornito un caricatore di bordo da 11 kW e un cavo Mode 3 per la ricarica a casa o pubblica in corrente alternata, che permette di fare il “pieno” della batteria in meno di 6 ore. Poi, nel 2024, la gamma della Nuova 600 si amplierà con l'ingresso di una variante ibrida, ma da Fiat non hanno ancora specificato quale sarà il livello di elettrificazione.

Prezzo interessante

Il prezzo di lancio della Nuova Fiat 600e parte da 35.950 euro per l’allestimento (RED), decisamente interessante e allineato ad altri modelli del Gruppo Stellantis. Infatti la Jeep Avenger ha un prezzo che parte da 35.400 euro. La Nuova Fiat 600e è già ordinabile mentre le prime consegne inizieranno da settembre. 

Sul prossimo numero di Auto in edicola, scheda tecnica e servizio completo