Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi RS, Lichte: vi dico come saranno le termiche ed elettriche del futuro

Mettendo in ordine gli obiettivi e le dichiarazioni prodotte in casa Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), sullo sviluppo di nuovi modelli con un motore termico, sarà nel 2025 che scopriremo l'ultima novità di prodotto. Da lì, avanti su un ciclo vitale classico di 8 anni, prima della transizione dichiarata e una gamma esclusivamente con auto elettriche, dal 2033.

Immaginare che su un orizzonte così ravvicinato com'è il 2025 possa esordire una nuova architettura pare improbabile. Quindi, le anticipazioni di Marc Lichte, responsabile dello stile Audi, sui futuri modelli Audi Sport benzina, sono da considerare come un'evoluzione dell'architettura impiegata finora. I segmenti di riferimento sono quelli superiori al segmento D della Audi RS4, ovvero, di modelli nati intorno all'architettura modulare MLB.

PPE e PPC le basi tecniche delle Audi RS

Un'evoluzione è attesa perché diventi PPC, sebbene in questa fase non sia ancora chiaro quale sviluppo verrà apportato.

"In futuro produrremo principalmente auto impiegando due piattaforme: la PPE per le elettriche e la PPC - Premium Platform Combustion per veicoli con motori convenzionali. Su questa premessa abbiamo attentamente considerato come proseguire lo sviluppo dei nostri modelli RS in futuro", spiega Marc Lichte, in una panoramica sui 40 anni di storia di Audi Sport, nata con l'esperienza Audi Quattro nel 1983.

Arriveranno nuovi modelli come l'Audi A4 Avant, che avrà la proposta S4 e RS4, scopriremo l'aggiornamento del progetto RS6 Avant, senza contare le possibilità che abbia seguito con nuovo Q5 la versione "curata" da Audi Sport. In parallelo, ci saranno le novità elettriche, da Q6 e-tron alla A6 e-tron berlina e Avant.

Il dna Audi RS dalle termiche alle elettriche

Due fronti, elettrico e termico, sui quali la proposta Audi Sport andrà in parallelo e Lichte spiega: "La domanda principale che ci siamo posti a tal proposito è: come possiamo trasferire le caratteristiche genetiche RS che i nostri clienti hanno desiderato e ai quali hanno dato valore finora dal motore termico all'era elettrica e ispirare perlomeno un pari entusiasmo?

In futuro, i clienti continueranno a desiderare modelli RS che diano prestazione, sebbene sempre in abbinamento alla funzionalità. Questo è il riscontro che riceviamo dalla nostra base di clienti. Capisco assolutamente quest'esigenza, poiché è anche il credo del buon design: una forma bellissima richiede la funzionalità. A ogni modo, le carreggiate ampie sono state e continueranno a essere di gran lunga la più importante delle caratteristiche per i nostri clienti. In altre parole, il look muscoloso che distingue chiaramente i modelli RS dai rispettivi modelli base continuerà e sarà amplificato in futuro. Al di là delle prestazioni superiori, è su questo aspetto che diamo più valore tra tutti nello sviluppo".