Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Honda lavora a una supersportiva elettrica, c'è NSX nell'aria

Più del mondo Type-R, più della S2000, per gli appassionati c'è un modello a sintetizzare le massime prestazioni firmate Honda: NSX. E non certo l'ultima interpretazione ibrida, per quanto valida possa essere considerata. In un'immagine, l'immaginario collettivo dei petrolhead visualizza la NSX messa alla frusta sul circuito di Suzuka da Ayrton Senna e l'immancabile mocassino.

Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) che, attraverso il proprio a.d. Toshiro Mibe, ha confermato lo sviluppo in corso di una vera sportiva da lanciare con un powertrain elettrico. Quando? Si guarda al 2026 e oltre, una data non casuale, come vedremo.

Honda Serie 0 e le caratteristiche della NSX elettrica

Nelle parole riportate da Autocar, Mibe ha confermato il progetto di sportiva elettrica e lo stato di avanzamento dei lavori presso il centro di ricerca e sviluppo. 

Si naviga ancora nel mistero, se non fosse per le caratteristiche tecniche che le Honda del futuro, dal 2026, porteranno sul mercato. Batterie meno ingombranti e pesanti, più sottili, sono la premessa per sviluppare un'architettura davvero sportiva nella dinamica di marcia. Baricentro basso e l'elettronica per gestire e neutralizzare il peso extra rispetto a una vera sportiva termica.

Honda ha presentato al CES di Las Vegas la Serie 0, concept (in foto) sotto forma di berlina molto efficiente nell'aerodinamica, che potrebbe nascondere alcuni degli stilemi dell'erede di Honda NSX. Muso basso, abitacolo avanzato, qui per certi versi richiamerebbe la storica supercar dei primi anni Novanta.

Honda, la F1 e il 2026

Non solo Honda lancerà una nuova famiglia di elettriche dal 2026 ma sarà l'anno del debutto in Formula 1 con Aston Martin (oggi l'impegno è con Red Bull).

Un regolamento tecnico delle power unit che porrà l'accento sulla potenza elettrica, oltre all'impiego degli e-fuels. Metà della potenza totale delle monoposto sarà, infatti, erogata dal motogeneratore elettrico. Quale migliore occasione per riallacciare il legame tra corse e produzione stradale?

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!