Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan Juke, il Suv si rinnova con il ritorno del giallo

Nissan Juke si rinnova, e lo fa restando fedele alla sua filosofia esuberante nel giorno di San Valentino. Non una data qualsiasi: lo slogan scelto dalla Casa giapponese per lanciare la versione aggiornata del suo piccolo Suv è “Yellow is the new red”, ovvero “il giallo è il nuovo rosso”, mostrando la Juke avvolta da palloncini gialli a forma di cuore in alcune città europee. E proprio la reintroduzione del giallo nella gamma delle tinte è tra le novità portate da Nissan per questo aggiornamento della Juke.

Juke 2024 tra design e tecnologia

Il giallo, colorazione apprezzata sulla prima generazione del modello, torna a “vestire” la Juke dopo sei anni in una nuova tonalità abbinata al tetto e ad altri elementi neri. Il giallo ritorna poi anche all'interno, nell'inedito allestimento sportivo N-Sport, con una serie di inserti nell'abitacolo: sulla plancia, ma anche nei sedili in Alcantara. Ma la lista delle novità della Juke 2024 include anche variazioni cromatiche nella tinta bianca e in quella nera, e nei contenuti della vettura, mentre nuovi sedili sono adottati anche dalle varianti N-Connecta, N-Design e Tekna.

Si evolve l'infotainment, basato sullo schermo touch da da 12,3” inclinato di 8 gradi verso il guidatore per renderlo più facilmente fruibile. Oltre che di una nuova grafica, il sistema è stato arricchito di un più efficace riconoscimento vocale e della possibilità di connettere tramite WiFi, oltre ad apple CarPlay, anche Android Auto. Misura 12,3 pollici anche il nuovo quadro strumenti TFT ad alta definizione (sulla versione d'ingresso Acenta misura invece 7”).

Sempre sul fronte della tecnologia è da segnalare il pacchetto di ADAS con il Lane Departure Warning ora di serie su tutte le versioni così come la telecamera posteriore, e l'Emergency Lane Keep (mantenimento della corsia). L'Around-View Monitor combina invece le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dall’alto della vettura.

Juke: più spazio a bordo ed è anche ibrida

La lista delle novità include anche un più ampio cassetto portaoggetti, ora di 7,8 litri, e nuovi cerchi in lega. Confermate le due motorizzazioni Hybrid e DIG-T. La prima mette insieme un motore a benzina da 1,6 litri a 4 cilindri e un'unità elettrica che insieme garantiscono una potenza di sistema di 143 cv e 180 Nm di coppia. La scelta endotermica “pura” è invece costituita dal 3 cilindri da 1 litro e 114 cv, abbinabile al cambio manuale a 6 marce o al doppia frizione a 7 rapporti.

"L'aggiornamento di Nissan Juke fa leva sui suoi punti di forza. Il suo design distintivo è molto amato dai nostri clienti e lo sarà ancora di più con il nuovo colore giallo degli esterni. I nuovi interni e la ricca dotazione di tecnologie rafforzeranno la posizione di Juke come pioniere e icona del segmento dei crossover urbani” ha spiegato Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy and Pricing, Nissan AMIEO Region.

Nissan e-Power, superate le 100mila vetture vendute in Europa