Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Smart #2, quando arriva l’erede della fortwo

La storia della smart fortwo non è finita con il recente pensionamento della terza serie. La piccola vettura di successo soprattutto in Italia, Francia e Germania, avrà un erede, anche se non sono certi i tempi di industrializzazione.

Come deve essere la nuova smart fortwo

Al momento, infatti, attorno ad alcuni punti certi di progetto, ruotano delle incognite. Da smart vogliono che la quarta serie mantenga tutte le caratteristiche peculiari della fortwo, un’auto elettrica di 2,70 metri maneggevole e a prova di parcheggio “di fantasia”. Un’auto appunto, non una K-car - sull’esempio giapponese - o un quadricilo leggero, segmento dove la micromobilità elettrica si sta spostando.

Difficoltà di progetto

Ed è proprio questo il nodo principale. smart, marchio posseduto a metà tra Mercedes e i cinesi di Geely, sebbene disponga di una “banca organi” vasta da dove prendere i pezzi per assemblare le sue vetture, non ha a disposizione una base per realizzare la fortwo. La #1 e la #3 sono realizzati sulla piattaforma SEA, non adatta allo scopo, per questo i due gruppi stanno ragionando su possibili partner industriali, sui quali vige l’assoluto riserbo, per capire la fattibilità del progetto dal punto di vista tecnico e soprattutto economico.

Si chiamerà Smart #2

A dare dettagli e anticipazioni è stato Dirk Adelman, CEO di smart Europe, ad Automotive News. Nei piani, come ha riferito il manager, la piattaforma che garantisca autonomia adeguata, rispetto delle norme dei crash test Euro NCAP con almeno quattro o cinque stelle come risultato e ADAS all’altezza come #1 e #3 si chiama Electric Compact Architecture… ma al momento non c'è. Quindi la #2, come dovrebbe chiamarsi la rinnovata fortwo, andrebbe fatta assieme a partner, Renault o costruttori cinesi come dicono i rumors, per ora non interessati al progetto, spingendo dunque smart a iniziare i lavori da sola.

Ma alla questione tecnica, c'è da approfondire la questione economica. C’è ancora spazio, sul mercato, per una vettura come la fortwo? “Siamo nella fase di verifica industriale - ci ha detto Lucio Tropea CEO di smart Italia - stiamo cercando con chi e come farla tenendo presente che deve rispettare delle caratteristiche sulle quali non accettiamo compromessi, pur mantenendo un prezzo che abbia senso. Perch? sulla fortwo i volumi di vendita sono essenziali, visto che ha un mercato concentrato in 8 grandi citt? italiane (Roma in testa), Parigi e tre citt? in Germania. Stiamo percorrendo tutte le strade possibili per capire il tipo di partner e non abbiamo fretta perch? siamo comunque molto rapidi nella progettazione. Adesso siamo in grado di sviluppare un nuovo modello anche in meno tempo rispetto a 4 anni che di solito servono”.