Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bentley, ecco il nuovo logo della “B” alata

A 106 anni dalla nascita del marchio, Bentley presenta una nuova versione del celebre logo “Winged B”: si tratta della quinta evoluzione nella storia del brand britannico. L’annuncio è stato dato ufficialmente il 1° luglio 2025 e segna l’inizio di una profonda trasformazione stilistica e strategica per la Casa di Crewe. Il nuovo emblema debutterà il 7 luglio presso il quartier generale inglese, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Design Studio, e sarà mostrato in anteprima su una concept car inedita il giorno successivo, l’8 luglio.

Bentley, nuovo logo per un nuovo corso

Disegnato interamente “in-house” dal designer della divisione interni Young Nam sotto la direzione di Robin Page – ex capo design Volvo – il nuovo logo Winged B reinterpreta in chiave contemporanea l’originale creato nel 1919 da F. Gordon Crosby. Rispetto alla versione uscente, le ali diventano più affilate e tese, evocando il profilo di un falco pellegrino, mentre scompaiono le piume inferiori per un effetto visivo più pulito e minimalista. Resta il classico “gioiello centrale” con la B, rivisto con dettagli ispirati all’orologeria di lusso: vetro sfaccettato, cornice metallica smussata e profondità tridimensionale. Il risultato è un simbolo più attuale e utilizzabile anche come elemento grafico autonomo, privo delle ali. La filosofia di base? Rimanere fedeli ai codici storici del marchio – come il motivo a diamante delle ali e la simmetria visiva – alleggerendoli però di ogni orpello per adattarsi all’era digitale. 

La data di debutto

La Winged B 2025 debutterà ufficialmente lunedì 7 luglio presso il campus Bentley di Crewe, in Inghilterra, in occasione dell'inaugurazione del nuovo e modernissimo Design Studio. Questo edificio di tre piani è stato realizzato all'interno della sede originaria della fabbrica, costruita nel 1938. Martedì 8 luglio, poi, verrà svelata una nuova concept car, il primo modello del costruttore inglese a sfoggiare le nuove ali.

La storia dell’emblema

La storia del logo Bentley è strettamente legata alla tradizione motoristica inglese. Il debutto risale al 1919: l'emblema – disegnato da Crosby come tributo al movimento e probabilmente alla progettazione di motori aeronautici da parte di W. O. Bentley – si distingueva per la B maiuscola affiancata da due ali dotate di piume dal numero asimmetrico. Nel 1931, con l’acquisizione da parte di Rolls-Royce, il logo venne modificato per poi essere nuovamente rivisitato nel 1998, con l’ingresso del marchio nel gruppo Volkswagen, in preparazione del lancio della prima Continental GT (2002).