Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Renault Clio, una rivoluzione la sesta generazione

Clamorosamente diversa. Dallo stile, di netta rottura con il passato, all’evoluzione delle motorizzazioni, fino alla tecnologia a bordo. Nuova Renault Clio debutta al Salone di Monaco di Baviera e porta in scena un design come mai prima aveva fatto nella sua storia ultratrentennale. Linee nette e taglienti, dai fari all’intero avantreno, molto elaborato. Fino a una coda alta, dai fari scomposti e con una linea di cintura dinamica e sportiveggiante.

Interpreta un corso di stile ispirato dal concept Embleme e diversissimo da ogni altro modello della gamma Renault. Lo fa su dimensioni aumentate in ogni direzione, che portano ad avere un’abitabilità interna superiore e un passo (e larghezza) non troppo distanti dal mondo delle berline di segmento C.

Più lunga e larga, che bagagliaio!

In 4,12 metri di lunghezza registriamo un aumento di ben 7 centimetri, con ilpasso a 2,59 metri e la larghezza a 1,77 metri (+4). Si starà più comodi a bordo, mentre l’altezza cresce di 1 centimetro e raggiunge il metro e 45. Stupisce quanto ampio sia il bagagliaio, che dichiara ben 391 litri di volume (numeri da segmento C) e una soglia di carico più bassa di 40 millimetri. Le scelte di design caratterizzano a fondo il modello, con la verifica della visibilità sul tre quarti posteriore quale elemento da approfondire.

La nuova Clio sarà disponibile in tre allestimenti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine. Sin dal livello di ingresso, la plancia sfoggia il rivestimento parziale in tessuto, che diventa Alcantara sul top di gamma. Il miglioramento della qualità percepita all’interno è anche nei dettagli come la retroilluminazione delle superfici, personalizzabile tra 48 colori.

L'infotainment è firmato Google

Per contare nella dotazione di serie l’infotainment con schermo da 10,1 pollici servirà orientarsi al livello Techno. Un infotainment OpenR Link che, come su altri modello Renault, è caratterizzato dai servizi Google: da Maps all’Assistant. In allestimento Evolution, invece, accanto alla strumentazione digitale da 10 pollici è previsto un supporto per lo smartphone. Interessante l’offerta di connettività abbinata, ovvero, per tre anni Renault include un consumo dati di 2 gigabyte al mese, per fruire delle applicazioni. Lo stesso avverrà in caso di noleggio della Clio.

Motori: benzina, GPL e full hybrid

Sotto al cofano l’evoluzione dell’utilitaria vede l’arrivo del nuovo full hybrid E-Tech 1.8 litri da 160 cavalli, motorizzazione di punta che migliora le prestazioni del precedente 1.6 e porta l’accelerazione da 0 a 100 orari a 8”3 (-1”). Quanto ai consumi, sono irrisori, pari a 3,9 lt/100 km. L’alternativa al debutto sarà il motore 1.2 litri 3 cilindri, un turbo benzina privo di elettrificazione e 115 cavalli: 5 lt/100 km il consumo dichiarato. L’ampliamento dell’offerta passerà dal turbo benzina bifuel a GPL, 1.2 litri Eco-G da 120 cavalli e 6,9 l/100 km.

La Clio fa un sostanziale passo in avanti anche in tema di sistemi Adas, dove l’Active Driver Assist è il punto più avanzato si assistenza. È un Livello 2 composto dal cruise control adattivo - di serie, singolarmente, già dall’allestimento Evolution - e dal mantenimento attivo del centro della corsia di marcia. In aggiunta, la sicurezza nelle manovre in retromarcia è garantita dalla frenata d’emergenza.