Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan X-Trail mild hybrid, il test: ecco come va

Si allarga la famiglia della Nissan X-Trail con l’arrivo in gamma del benzina mild hybrid, alternativa più semplice e meno costosa alla motorizzazione full hybrid e-Power. Il nuovo propulsore si basa su un 1.5 tre cilindri turbo da 163 cv e 300 Nm di coppia, caratterizzato dal rapporto di compressione variabile da 8:1 a 14:1 che, a seconda dello stile di guida, predilige l’efficienza o le prestazioni. Il sistema ibrido di tipo mild che accompagna l’unità, si ricarica in frenata e non dà direttamente trazione alle ruote, ma funziona da starter e sostiene il motore in ripartenza dalle fasi di start&stop e in accelerazione. A completare il reparto powertrain, un cambio automatico CVT che, tramite le levette dietro al volante, all’occorrenza più essere usato in manuale.

Nissan X-Trail, come è fatta

Detto della novità che ha debuttato sotto al cofano, esteticamente l’X-Trail conferma lo stile dell’ultimo model year. Le sue dimensioni da Suv di segmento D, quasi 4,7 metri di lunghezza e 1,8 di larghezza, sono enfatizzate dal muso, alto e imponente, con la griglia che richiama l’andamento delle linee a X viste su Juke e Qashqai e i fari sdoppiati con i diurni alti e stretti e i principali più in basso. La fiancata si appoggia sui muscoli delle nervature dei passaruota, mentre sono in bella mostra le piastre di protezione sottoscocca che enfatizzano l’aria da fuoristrada. L’abitacolo può essere configurato a 5 o 7 posti, ma va detto che la terza fila ha uno spazio minimo a disposizione. La qualità percepita a bordo è buona, grazie all’alternanza di finta pelle e plastiche morbide e lavorate nella parte alta della plancia. Più dure e ruvide, invece, quelle della parte bassa. La strumentazione è digitale, su un monitor da 12,3”, stesse dimensioni per il display touch dell’infotelematica posto in alto e al centro della plancia. Il sistema è fluido, oltre che chiaro e facile nell’utilizzo, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e può essere aggiornato Over-the-Air. L’X-Trail resiste alla moda minimalista e offre ancora tanti tasti fisici, comodità analogiche come ad esempio i controlli del clima posti sotto lo schermo dell’infotelematica. Il bagagliaio, come capienza, parte da 575 litri che possono arrivare fino a un massimo di 1.396 con il divano posteriore completamente abbattuto, ripiegabile nella configurazione 40:20:40.

Nissan X-Trail, la prova

Il primo test si è svolto alle porte di Roma, su un percorso ad anello tra Grottaferrata e Nemi. Una presa di contatto breve, ma che ha permesso di saggiare le doti dinamiche della vettura. Impostazione e comportamento sono quelli da auto da famiglia, con i 163 cv dell’unità che le danno una certa elasticità in marcia. Confortevole, grazie al set-up delle sospensioni indipendenti all’avantreno e mutilink al retrotreno, non è stato messo in crisi tra le curve e le strette strade dei piccoli borghi attraversati lungo il percorso, grazie anche allo sterzo leggero. Minime, infine, le vibrazioni che arrivano dal 1.5, che tende a far sentire la voce in abitacolo in maniera marcata al salire di giri, ma solo a causa del classico effetto scooter del cambio a variazione continua.

Prezzi e versioni della Nissan X-Trail

La Nissan X-Trail mild hybrid è già ordinabile. È disponibile in tre allestimenti Acenta, N-Connecta e Tekna, in configurazione a 5 o 7 posti e la sola trazione anteriore, con listino che parte da 38.300 euro.

Nissan, guarda qui tutti gli annunci dell'usato