Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jaguar Vision Gran Turismo SV, 1.900 cv per l'endurance elettrica

Jaguar fa sul serio per Gran Turismo. Dopo aver presentato a ottobre 2019 la Vision Gran Turismo Coupé, prima full electric da corsa sviluppata dal marchio inglese, sul prossimo titolo del famoso videogioco automobilistico, in uscita nel 2021, apparirà anche Jaguar Vision Gran Turismo SV.

4 MOTORI ELETTRICI PER 1.900 CAVALLI

A zero emissioni come la prima auto, ma, a differenza della Vision Coupé, la SV è un modello endurance, spinto da 4 motori elettrici per un totale di 1.903 cavalli e 3.360 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 1,65 secondi per 410 km/h di velocità massima.

DESIGN ISPIRATO AL PASSATO, AERODINAMICA DA FORMULA E

Dal punto di vista del design, la macchina omaggia modelli del passato della Casa inglese, come la C-Type, la D-Type, XJR-9 e la XJR-14. Dalle linee chiaramente futuristiche, Vision GT SV è un modello estremo, più lunga di 861 mm della Coupé, con una maggiore deportanza grazie al suo nuovo splitter anteriore e l'inedito alettone posteriore dispiegabile, che rappresenta l'elemento più importante dal punto di vista aerodinamico. Pesa solamente 483 kg con carico aerodinamico a 322 km/h. Le tecnologie utilizzate per il comparto aerodinamico sono le stesse che la Jaguar ha sviluppato nel mondo reale per le monoposto da corsa che partecipano alla Formula E. Un altro elemento in comune con la I-Type (la Jaguar della Formula elettrica) è l'utilizzo del materiale leggero avanzato Typefibre sui sedili in composito.

Jaguar, una F-Type speciale per celebrare i 60 anni della E-Type

Proprio come nel caso della Vision GT Coupé, Jaguar ha anche rilasciato un video trailer della vettura, che ritrae due piloti in lotta tra loro a bordo di due Vision GT SV, una bianca e una nera, che sfrecciano su un lungo rettilineo, decise a darsi battaglia l'una contro l'altra. Buona visione.

La gamma Jaguar: consulta il listino completo di Auto!