Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Natale 2021 in zona gialla: a rischio Lazio, Lombardia e Veneto

I contagi crescono, il Super Green pass sta per scattare (la data x è il 6 dicembre) e le regioni rischiano di rientrare in zona gialla. La prima è stata il Friuli Venezia Giulia, ma in bilico ci sono anche Lazio, Lombardia e Veneto, vicine alle soglie di terapie intensive e ricoveri, che potrebbero tingersi di giallo a Natale 2021.

I numeri dei tre parametri (incidenza dei contagi covid, tasso di occupazione dei reparti ordinari dell’area medica negli ospedali, tasso di occupazione delle terapie intensive) preoccupano non poco e si iniziano a fare previsioni per le prossime settimane, con una crescita che non accenna a diminuire.

Cosa cambia in zona gialla

Ma cosa succede quando si entra in zona gialla? Per il caso del Friuli Venezia Giulia, entrano in questa fascia dal 29 novembre, sono state anticipate alcune regole del Super Green pass, la nuova certificazione “rinforzata” rilasciata solo ai vaccinati e a chi è guarito dal Covid, e non a chi presenta il tampone. Per chi non ne è in possesso vietato entrare al cinema, teatri, stadi, ristoranti, bar, eventi sportivi, discoteche, cerimonie e feste.

Altra regola della zona gialla: la mascherina va indossata sempre, ovviamente al chiuso ma anche all’aperto. Per quanto riguarda gli spostamenti, sono sempre consentiti. Anche se dal 6 dicembre, in tutta Italia, sarà necessaria la certificazione verde base (quindi è sufficiente anche il tampone) per salire sui mezzi.

Le altre regioni, oltre a Lazio, Lombardia e Veneto, osservate speciali sono Marche, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Campania.

Roma, dal 15 ottobre allarme traffico: in 300mila tornano in ufficio