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Kia, post-vendita più efficiente e senza rischi grazie a Stip

Da un lato, la filiale italiana di Kia, con oltre 200 tra concessionari e dealer; dall'altro, Stip, start-up che consente alle aziende di snellire e facilitare le proprie comunicazioni con partner e clienti. Insieme per una collaborazione ufficializzata dalle due aziende, e che coinvolgerà il reparto post-vendita.

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La mission di Stip, le esigenze di Kia

Kia è la prima Casa automobilistica a stringere una partnership con Stip, intelligenza artificiale Made in Italy che consente di monitorare tutti i canali digitali, identificare le richieste di assistenza o informazioni, gestire le richieste di assistenza più semplici e assistere gli operatori nella gestione delle richieste più complesse attraverso la creazione di ticket categorizzati e la raccolta automatica di informazioni. L'esigenza di un marchio come Kia, con così tanti concessionari e dealer, era quella di evitare rischi. Ad esempio, basti pensare alle mail, sistema di comunicazione più semplice e diretto: se le richieste non vengono filtrate, ogni operatore riceverà tutte le comunicazioni, perderà tempo ad analizzare anche quelle che non sono di sua diretta competenza e dovrà richiedere informazioni aggiuntive, dando luogo a un ulteriore scambio di e-mail e a una dilatazione dei tempi di gestione. Aumenta anche il rischio della perdita di informazioni, a causa della dispersione delle comunicazioni su più flussi di e-mail. Kia ha così deciso di modificare radicalmente la struttura del suo after-sales grazie a Stip.

La piattaforma e l'app di Stip

Che ha realizzato una piattaforma web e un'app mobile che consentono l'invio e la ricezione delle richieste, un sistema di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) per la lettura automatica delle informazioni, la raccolta automatica dei dati e la creazione di ticket categorizzati, l'invio automatico delle richieste e la creazione di un archivio per cercare informazioni in base a dealer, targhe, telai e molto altro.
Al tempo stesso i dealer e le concessionarie, grazie all'app mobile e alla piattaforma di Stip, possono inviare richieste in mobilità, inserire tutti i campi dei veicoli semplicemente scattando delle foto e accedere allo storico di tutte le richieste inviate o agli avvisi e comunicazioni inviati direttamente dal team di after-sales.