Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pasqua e Pasquetta: autovelox in autostrada, la mappa di quelli attivi

Autovelox e non solo. Dopo quasi tre anni infatti sta per essere completata la riattivazione dei tutor, i dispositivi di rilevazione della velocità che però, anziché percepire la celerità istantanea come i primi, rilevano quella media di un veicolo in un determinato tratto. Ricordiamo che la loro disattivazione a maggio 2018, in seguito a una sentenza della Corte d’Appello di Roma, fu dovuta alla contraffazione del brevetto da parte di Autostrade dell’Italia, una questione giudiziaria ancora aperta.

Autovelox attivi: la mappa

Attraverso tutor e autovelox, la Polizia Stradale può identificare e sanzionare gli automobilisti che superano i limiti di velocità consentiti. Vediamo dunque, in vista delle vacanze di Pasqua e Pasquetta e degli spostamenti attraverso la Penisola che comporteranno, la mappa completa degli autovelox attivi sui vari tratti autostradali. Ricordiamo che, in base all’articolo 142 del Codice stradale, la velocità massima in autostrada non può superare i 130 km/h (ma sui tratti a tre corsie per ogni senso di marcia i gestori possono elevarla a 150 km/h, previa segnalazione). Questo limite scende a 110 km/h in presenza di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi tipo. Per i neopatentati, ovvero coloro che si trovano nel primo triennio di guida, il limite di velocità in autostrada è invece di 100 km/h.

Scarica qui la mappa degli autovelox fissi: https://www.autostrade.it/documents/10279/19063/Autovelox_Fissi.pdf/7e995c70-20bb-4231-be2c-1a8a8c413705