Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

In aumento i furti d’auto, quasi 1 su 2 è un Suv

Furti di auto in aumento nel 2022 dopo la fine della pandemia. Dopo il calo vissuto nel 2020 e nella prima parte del 2021, lo scorso anno sono tornati a crescere avvicinandosi ai livelli pre-covid. Il business criminale sta prendendo di mira in modo particolare i Suv che hanno raggiunto la quota del 47% sul totale dei veicoli sottratti.

Anche in questo caso, Italia spaccata in due: al Centro-Nord prevale il furto su commissione e al Sud la sottrazione è propedeutica al, cosiddetto, “cavallo di ritorno” oppure allo smontaggio per recuperare i pezzi di ricambio. Allerta rossa in Campania, Lazio, Puglia e Lombardia.

Tali dati emergono dall’analisi “Stolen Vehicle Recovery 2023, curata dall’Osservatorio di LoJack, si tratta di un instant report elaborato prendendo in considerazione gli oltre 400.000 dispositivi installati a bordo di veicoli in circolazione sulle nostre strade.

Il 2020 e i primi mesi del 2021 hanno rappresentato un arco temporale straordinario anche per i furti d’auto, a causa dei vari lockdown e degli stringenti controlli da parte delle Forze dell’Ordine che hanno di fatto frenato la circolazione,imprimendo una stretta a queste attività criminali.

Con la ripresa della libera circolazione e anche dei flussi turistici, il business ha recuperato vitalità e nel 2022 ha registrato un +4% rispetto all’anno precedente, compiendo un significativo avvicinamento ai dati registrati nel 2019.

Furti concentrati in 5 regioni secondo LoJack

Confermata  la polarizzazione intorno a 5 regioni, che insieme sono teatro di oltre 9 furti su 10: Campania (33%), Lazio (24%), Puglia (21%), Lombardia (12%) e Sicilia (2%).

A segnare, almeno in parte, uno stacco rispetto al passato è il livello di attenzione dei ladri d’auto per i SUV: ormai quasi metà dei furti, il 47%, riguarda questi veicoli. Tre anni fa questa percentuale era al 33%.

Passando all’analisi delle modalità e degli sbocchi di queste attività, il report sul 2022 consegna un fenomeno furti decisamente “regionalizzato”, con specificità differenti a seconda delle aree territoriali in cui avvengono. Nel centro-nord del Paese, con particolare focus su Milano e Roma, le sottrazioni dei SUV hanno raggiunto quasi la maggioranza.

Potrebbe interessarti: Auto Speed Date: Abbiamo pochi soldi, spendiamoli bene per la transizione delle mobilità