Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla veste Porsche: la Model 3 in stile Cayman GT4 RS

Tesla Model 3: in attesa del restyling, in arrivo entro la fine del 2023, sono molti i proprietari della berlina elettrica a sbizzarrirsi in personalizzazioni più o meno stravaganti. È il caso di un automobilista americano, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram @qtrmle numerose foto del suo progetto unico. La Model 3 Long Range del 2018 appare incredibilmente sportiva grazie al frontale derivato dalla Porsche Cayman GT4 RS. Scopriamone tutti i dettagli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MD3RS (@qtrmle)

Tesla Model 3 X Porsche Cayman GT4 RS

 Nonostante il wrapping dorato a specchio, tinta non proprio vicina al concetto di sobrietà, l'ibrido Tesla-Porsche non è affatto sgradevole alla vista. Anzi, gli elementi di design sono talmente ben integrati da far risultare la Model 3 "RS" una vettura di serie dalle prestazioni estreme. Il fontale è caratterizzato da un muscoloso paraurti di ispirazione Porsche Cayman GT4, dotato di ampie prese d'aria; ai lati, invece, sono immediatamente riconoscibili gli specchietti a corno "presi in prestito" da una BMW M. Il dettaglio più interessante, però, è il cofano in stile GT4 RS: realizzato in carbonio forgiato (materiale dall'estetica inconfondibile che ritroviamo anche all'interno, sul volante Yoke dei modelli top di gamma Plaid), ospita due condotti per l'aria triangolari e inedito logo Tesla ispirato a quello della Casa di Stoccarda. La vista laterale fa capire che la Model 3 ha subito anche modifiche all'assetto, reso più basso, e monta cerchi in lega leggera aftermarket. Posteriormente, infine, sono stati aggiunti un aggressivo spoiler e gruppi ottici dalla firma luminosa inedita.

Non solo estetica

Come precisato dal proprietario nella bio di Instagram, questa Tesla Model 3 risulta essere l'unica convertita in Porsche negli Stati Uniti e addirittura l'unica al mondo con elementi in vero carbonio forgiato. Ma con un'estetica così aggressiva sarebbe stato un vero peccato mantenere le (seppur soddisfacenti) prestazioni originali. L'uomo del Massachussets, infatti, ha effettuato l'upgrade con kit Ingenext Ghost Stage 2 (circa 1.850 euro), che permette di aumentare la potenza del doppio elettromotore di circa 150 CV. Ciò garantisce accelerazioni brucianti: 0-100 km/h in 3,2 secondi e, secondo @qtrmle, il quarto di miglio (402,3 metri) viene coperto in soli 11,6 secondi