Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mini Cooper 1970, 390 CV grazie al motore Honda turbo!

Le Mini Cooper classiche sono famose per estetica accattivante e gran divertimento alla guida. In questo caso, l’esemplare datato 1970 ha subito modifiche incredibilmente interessanti: oltre al body kit “estremo” in kevlar e fibra di carbonio, pulsa sotto il cofano un motore Honda turbo da 350 CV alle ruote!

Piccola bomba a trazione anteriore

Basta uno sguardo alle foto per capire le “cattive intenzioni” di questa Mini Cooper d’epoca. Praticamente nulla è rimasto originale, dalla carrozzeria al powertrain. Gli esterni, in vistosa tinta gialla, sfoggiano parafanghi widebody e ampi cerchi in lega; dentro, invece, spiccano roll cage, sedili a guscio Sparco con cinture a cinque punti e rivestimenti in alluminio mandorlato, oltre a volante racing a sgancio rapido. Tutte modifiche che, assieme all’assetto dedicato, contribuiscono al miglioramento della dinamica di guida, soprattutto in pista. A sorprendere maggiormente, però, è il propulsore celato sotto al cofano anteriore: il “cuore” della piccola auto inglese è stato sostituito con un quattro cilindri B18C Honda da 1,8 litri. Grazie al turbocompressore Innovative Turbo Systems e alla mappatura effettuata al banco prova, la potenza arriva a ben 388 CV (350 CV effettivi scaricati sulle ruote anteriori).

Prezzo Mini Cooper con motore Honda turbo

Come dichiarato da Carscoops, per riuscire a mettersi  in garage l'esclusiva Mini Cooper è necessario sborsare una cifra abbastanza “importante”: circa 53.700 euro (79.200 dollari canadesi). Il venditore, un automobilista di Calgary, in Canada, ha dichiarato di aver investito oltre 150.000 dollari per i lavori. Tuttavia, alcuni dettagli sull'auto rimangono poco chiari, come il chilometraggio e l’effettivo dato di potenza sul banco prova: nessuna documentazione, infatti, è stata finora mostrata.