Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volvo EX90, ecco come è fatto il SUV elettrico svedese

Sulla strada di una completa elettrificazione della gamma, in programma dal 2030, la Volvo ha messo in vendita il Suv EX90. Disponibile in versione da 300 oppure 380 kW, è in consegna a partire dall’inizio del 2024.
Per il prezzo si parla di una base che sfiora i 100.000 euro per un mezzo che ha comunque chiare ambizioni.
Tra le elettriche pure rimangono certamente più abbordabili la XC40 e la C40 Recharge che, nel frattempo, sono state rinnovate.

Le novità del nuovo Suv EX90

Una delle novità principali è rappresentata dalla presenza del motore elettrico che sulle versioni a due ruote motrici è ora sistemato sull’asse dietro, con il conseguente passaggio alla trazione posteriore. La scelta di passare al tutto dietro è vantaggiosa sia in termini di distribuzione delle masse sia per l’annullamento di qualunque reazione indotta da eccessi di potenza e coppia motrice.

Le versioni di base con un solo motore e la batteria da 69 kWh erogano 175 kW (238 cavalli) mentre quelle con il pacco accumulatori da 82 kWh arrivano a 185 kWh (252 cavalli). Chi non si accontenta può avere entrambe le vetture anche in versione AWD con un motore anteriore aggiunto da 110 kW e quello posteriore potenziato a 190 kW per un totale di 300 kW (408 cavalli). Per quello che riguarda l’autonomia, le varianti con batterie maggiorate dichiarano una percorrenza sino a 580 km nel ciclo WLTP con le altre che si attestano sui 475 km circa.

Le novità comprendono anche due nuovi colori di carrozzeria, un nuovo frontale con griglia ridisegnata e la possibilità di avere cerchi in lega da 19” di diametro.

Cosa cambia nelle versioni AWD XC40 e C40

Dotate della medesima piattaforma, le versioni AWD di XC40 e C40 Recharge si propongono con un comportamento prevedibile e la possibilità di guidare senza quasi usare il pedale del freno nella modalità di massimo recupero dell’energia “one pedal”.

In affondo di acceleratore le reazioni sono impressionanti mentre nella guida normale prevale comunque la trazione posteriore per una precisa scelta di messa a punto. Buone sensazioni e un ottimo livello di comfort arrivano dalle varianti con un solo motore, anche se le strade svedesi del primo contatto non ci hanno permesso di spingere a fondo come avremmo preferito.

Le nuove XC40 e C40 Recharge sono già ordinabili rispettivamente a partire da 51.850 e 53.800 euro.
Le consegne sono previste a partire almeno dal prossimo autunno.