Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche, salgono i prezzi dei suoi modelli. Una sfida con Ferrari?

Porsche ha deciso di fare un ulteriore passo nel suo riposizionamento verso l'alto operato in seguito alla quotazione in Borsa. Come? Scegliendo di far crescere i prezzi dei suoi modelli sia negli USA che in Europa. L'obiettivo è aumentare i margini e sembra proprio che la Casa di Zuffenhausen, così facendo, abbia intenzione di sfidare Ferrari.

Il voler però far accrescere la redditività si lega a doppio giro anche con l'aumento dei costi produttivi che sono susseguiti alla carenza di semiconduttori, una situazione critica che Porsche ancora affronta. Fra i principali “ostacoli” con cui il marchio si sta interfacciando ci sono le forniture di componenti per la gamma Taycan.

Il successo Porsche

Porsche, in ogni caso, continua a mantenere un posto in prima fila sul mercato. Infatti, secondo i dati riportati dal dal direttore finanziario Lutz Meschke, l’utile operativo è salito a 1,84 miliardi di euro e i ricavi sono aumentati a 10,1 miliardi di euro nel primo trimestre. Ciò vuol dire che c'è stata una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Oliver Blume, CEO di Porsche, si è così espresso: “Il nostro marchio di auto sportive festeggia quest’anno il suo 75° anniversario e il nostro posizionamento è più forte che mai. I nostri prodotti sono molto ricercati dai clienti di tutto il mondo. Il nostro modello di business è flessibile e robusto, anche in un contesto di mercato difficile. Questo può essere attribuito all’intero team Porsche”. Per non parlare delle consegne, la cui situazione pare essere molto ottima: rispetto al 2022, queste sono aumentate del 18% su base annua nel primo trimestre del 2023.

Porsche, la festa per i 75 anni del marchio sul Lago di Como