Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alpine A110 S Enstone Edition per avere un pezzo di F1 a bordo

Dopo l'edizione speciale, legata alla presenza Alpine alla 24 Ore di Le Mans, ecco un'altra serie limitata della A110 S con il suo turbo benzina 1.8 litri da 300 cavalli.

Alpine A110 S Enstone Edition è ordinabile in Italia a 87 mila euro, per chi vorrà mettere in garage uno dei 300 esemplari che verranno prodotti. Il debutto è previsto nel week end del GP di Gran Bretagna di Formula 1 e non poteva essere diversamente. 

L'anima inglese della F1 e francese della produzione

Alpine F1 ha sede a Enstone, due passi dal circuito di Silverstone. Lì nascono le monoposto impegnate nel mondiale, assemblate con la power unit Renault prodotta a Viry Chatillon. L'accostamento tra Enstone e Dieppe, sito di assemblaggio della A110 S è qualcosa di più stretto rispetto a un'operazione di richiami grafici, targhette numerate e colorazioni esclusive.

All'interno della A110 S Enstone Edition, infatti, si trovano elementi in fibra di carbonio lavorati nei reparti dove nascono le monoposto di F1. Spazio alla palpebra sopra la strumentazione e all'inserto sul tunnel, per sentirsi almeno un po' vicini all'aria di Formula 1. 

I sedili Sabelt Racing sono personalizzati dal ricamo Enstone Edition, la targhetta numerata 1 di 300 è posta sotto al tunnel sospeso e, tra le particolarità della A110 S Enstone Edition, a ciascun cliente verrà consegnato un attestato di autenticità dalla fabbrica di Enstone, firmato dal team Alpine F1.

Due le colorazioni a scelta, entrambe abbinate al tetto nero opaco che, nel Regno Unito, ha una grafica Union Jack tono su tono. Fuori dal mercato inglese la bandiera è un optional. Il grigio opaco Tonnerre è affiancato dal grigio Argent Mercure ed entrambi sono accostati a cerchi da 18 pollici neri e pinze freno Brembo silver per staccare in sicurezza da prestazioni che sono elevatissime: 275 orari di velocità massima e uno zero-cento completato in 4"2.