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LISTINO

Jeep Gladiator vs Ineos Grenadier Quartermaster, pick-up a confronto

Jeep da un lato, Ineos dall'altro. Materia del confronto: il pick-up, ovvero, Jeep Gladiator contro Ineos Grenadier Quartermaster.

Confronto tra numeri e soluzioni delle schede tecniche di due progetti votati alle massime prestazioni in fuoristrada e impegni gravosi.

Per intenderci, subito un paio di valori indicativi di cosa possono garantire il Gladiator commercializzato in Italia e il Grenadier Quartermaster che l'1 agosto svelerà il listino europeo: 725 kg di portata massima per il pick-up Jeep, 760 kg per il progetto firmato Ineos.

Capacità di traino, Ineos svetta

Nel cassone, dietro l'abitacolo in configurazione cabina doppia, c'è spazio a volontà nonché la possibilità di caricare (comodamente) un EuroPallet.

Il pick-up Ineos si avvantaggia sul Jeep per la capacità di traino, dichiarata in 3,5 tonnellate contro le 2,72 tonnellate del Gladiator. 

Fuoristrada, gli angoli caratteristici

Spostando l'attenzione sugli angoli caratteristici in fuoristrada, Jeep Gladiator ha una maggiore luce libera da terra, visti i 28,2 cm dichiarati contro i 26,4 cm del Grenadier Quartermaster. Quest'ultimo ha un angolo di dosso più aperto, di 26°2' contro i 20°3' del pick-up Jeep, che primeggia invece per angoli d'attacco e uscita: 43°6' contro 35°5' e 26° contro 22°6'.

Differenze marginali, di 4 centimetri appena, se la sfida si sposta sulla profondità massima di guado. I 76 cm dichiarati dal Jeep Gladiator non pareggiano gli 80 cm dichiarati da Ineos.

Dimensioni ben oltre i 5 metri

Altre quote dimensionali, relative agli ingombri dei pick-up, vedono il Gladiator spingersi fino a 5,59 metri di lunghezza, per 1,89 metri di larghezza e 1,91 metri in altezza. Ineos con il suo Grenadier Quartermaster arriva a 5,44 metri di lunghezza, 1,94 in larghezza e 2,02 metri in altezza.

Detto della motorizzazione BMW benzina 3 litri twin turbo da 286 cavalli disponibile sull'Ineos, la sfida tra i turbodiesel affianca il 3 litri da 249 cavalli e 550 Nm del Grenadier Quartermaster al V6 3 litri da 264 cavalli e (soprattutto) 600 Nm del Jeep Gladiator.

Trazione e differenziali, Jeep offre più alternative

Jeep può contare su una maggiore possibilità di scelta tra schemi di trazione permanente 4x4 e sistemi di riduzione. Il CommandTrac di serie prevede una scatola di rinvio con rapporto di riduzione di 2,71:1, il Grenadier Quartermaster arriva a 2,5:1.

Ineos offre a richiesta i differenziali anteriori e posteriori bloccabili, disponibili invece di serie su Jeep Gladiator con riduzione di 3,73:1 o 4:1 nella specifica RockTrack 4LO e assali Dana 44. Ineos offre, di serie, assali Carraro. 

Entrambi i pick up ricorrono alla trasmissione automatica 8 marce, per Jeep si segnala la possibilità di disaccoppiare le barre antirollio, con un controllo di tipo elettronico.

La presenza del cruise control adattivo e del Blind Spot Monitor su Jeep Gladiator sono importanti Adas e frecce all'arco del suv di casa Stellantis. Infine, i prezzi di listino: Jeep Gladiator in Italia è commercializzata a partire da 77 mila euro, Ineos svelerà a inizio agosto i prezzi del Grenadier Quartermaster. Nel Regno Unito, con tassazione differente, si colloca a oltre 66 mila sterline (al cambio attuale 77.000 euro).