Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bonus trasporti 2023: dal 1° settembre ripartono le richieste

Già introdotto lo scorso anno, il Bonus Trasporti sta per ripartire. Dal 1° settembre 2023, infatti, è di nuovo attiva la piattaforma digitale per richiedere il buono introdotto per supportare famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e del trasporto ferroviario nazionale.

Bonus trasporti 2023: cosa c’è da sapere

Il click day del 1° settembre, a partire dalle ore 8, permette di usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023. E, fanno sapere dal Governo, il “meccanismo verrà ripetuto nei mesi successivi fino a completo esaurimento del budget totale”. A oggi il saldo rimanente è di 2.302.831,73 euro, dunque non molti (al 4 agosto 2023 risultavano emessi 1.875.605 buoni, per un totale di quasi 95 milioni di euro di beneficio assegnati).

Chi può richiederlo? Il Bonus Trasporti è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Il bonus si può chiedere per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Come richiederlo? Si accede alla piattaforma con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE), indicando il codice fiscale del beneficiario. Il buono, dunque, è nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario a seguito dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023.

TPER, finanziamenti in arrivo per autobus elettrici e a idrogeno