Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Maserati Mistral 4000 Coupé del ’66 all’asta: il lusso del Tridente

Il 29 settembre 2023, all’Audrain Concours Auction di Newport, a Rhode Island negli Stati Uniti, la casa d’aste Bonhams cercherà di vendere al miglior offerente una Maserati Mistral 4000 Coupé con carrozzeria Frua del 1966, che al momento è stata stimata tra tra i 116mila e i 140mila euro circa. Cifre alte, certo, ma nemmeno troppo per la vettura in questione, col suo concentrato di lusso, storia e notorietà per gli appassionati della Casa del Tridente.

Le caratteristiche

A spingere la vettura (con telaio AM109A1842) un motore a 6 cilindri in linea DOHC da 4.014 cc, in grado di erogare una potenza massima di 255 CV a 5.500 giri/min, con iniezione meccanica Lucas: un insieme di elementi che consentono alla vettura di destreggiarsi anche anche in strade non proprio di facile percorrenza. Da Bonahms confermano che il funzionamento del cambio manuale a 5 marce è buono.

L’esemplare all’asta si presenta, anche esteticamente, in ottime condizioni, merito del collezionista ultimo proprietario che gli ha riservato le giuste attenzioni. È dotato anche di  sistema di aria condizionata, di ruote Borrani e di un raro tetto apribile Webasto. Esternamente, la carrozzeria è color melanzana metallizzata, internamente pelle chiara e un abitacolo di lusso, dove troviamo una ricca strumentazione.

Maserati GranTurismo Trofeo, la pagella: promossa o bocciata?