Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Macchie sui sedili dell’auto, come rimuovere anche le più resistenti

Le macchie sui sedili dell’auto sono cose che capitano a tutti, in particolare quando in macchina entrano bambini, adolescenti e animali domestici. Parliamo di macchie di cibo, unto, caffè piuttosto che colore, inchiostro o rigurgiti. Nella maggioranza dei casi, eliminare la macchia tempestivamente è fondamentale non solo per mantenere in ordine il proprio veicolo ma anche per sconfiggere i cattivi odori e preservare gli interni dell’auto il più a lungo possibile.

Eliminare le macchie sui sedili dell’auto senza il costoso intervento di un esperto, dunque, è possibile, agendo con efficacia sia sui tessuti, sia sulla pelle o sul vinile. Vediamo come in questa breve guida dedicata.

Eliminare sporco e polvere

Per quanto possa sembrare lungo e faticoso, la prima cosa da fare (prima di intervenire sulla macchia) è quella di rimuovere eventuali detriti, residui di cibo e polvere, sia dai tappetini sia dalle superfici dei sedili, insistendo sulla pulizia delle cuciture. Ogni angolo dei sedili deve essere aspirato accuratamente con l’aspirapolvere.

Un abitacolo pulito e in ordine è una premessa indispensabile per eliminare le macchie sui sedili. Unica eccezione: se la macchia è fresca si può lasciar perdere le pulizie generali per agire subito con un panno pulito – meglio se in microfibra – e acqua fredda.

Trattare i tessuti o i sedili in vinile

Una volta finito di passare l’aspirapolvere sui sedili in tessuto o vinile meglio abbassare i sedili e ricavare lo spazio necessario ad agire al meglio sulla macchia di sporco da trattare. Dopodiché servono:

  • una bacinella con acqua calda
  • bicarbonato
  • sapone per le stoviglie
  • spazzola morbida a setole grosse
  • un panno pulito e asciutto o un asciugamano.

In generale, infatti, sedili in vinile e sedili in tessuto si puliscono perfettamente con bicarbonato e detersivo per i piatti.