Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lo pneumatico della Ferrari SF90 si stacca in autostrada! VIDEO

Possedere e guidare un'auto come la Ferrari SF90 Stradale richiede esperienza ma, soprattutto, consapevolezza delle sue incredibili prestazioni. La prima berlinetta ibrida plug-in di Maranello, infatti, è una delle vetture più veloci attualmente disponibili: ben 1.000 i cv erogati dalla combinazione di V8 biturbo e triplo motore elettrico, per 340 km/h di velocità massima. Al volante di un tale bolide, il cervello deve sempre essere collegato per evitare situazioni di pericolo che possono pregiudicare la sicurezza propria e degli altri. Non è, purtroppo, il caso del californiano protagonista di un video pubblicato di recente sul web: il filmato mostra la supercar procedere a velocità sostenuta in autostrada nonostante un danno allo pneumatico posteriore sinistro. L'epilogo ha sfiorato la tragedia.

Ferrari SF90, che rischio: la gomma "vola" in autostrada

Analizzando il video, caricato su Instagram dall’account supercar.fails, si può facilmente evincere la dinamica: la splendida Ferrari SF90 Stradale in tinta blu, ripresa mentre percorreva la California State Route 73 nei pressi di Bonita Canyon Drive, presenta un evidente problema alla gomma posteriore sinistra, probabilmente forata o danneggiata, che inizia a emettere fumo a causa dell’attrito con l’asfalto; bastano alcuni secondi per innescare lo stallonamento dal cerchio, con lo pneumatico che "parte" in direzione del veicolo che sta effettuando il video. Il comportamento del conducente di fronte a chiari indizi di malfunzionamento - vibrazioni, rumore, fumo - è sconcertante. Una tale negligenza non solo ha messo a repentaglio la propria sicurezza, ma ha anche rappresentato un rischio significativo per gli altri utenti della strada.

Danni importanti

Sebbene il video si interrompa bruscamente, sembrerebbe che il veicolo che riprendeva la scena (presumibilmente una Lamborghini Huracan) possa essere stato colpito dallo pneumatico "volante". Oltre al tema sicurezza, bisogna considerare anche il danno economico, non certo da poco: il cerchio posteriore - secondo alcune ipotesi, si tratterebbe di un set opzionale in fibra di carbonio - da sostituire a causa dell'abrasione con l'asfalto in seguito allo stallonamento della gomma, può arrivare a costare oltre 10.000 euro.