Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Il Comune di Firenze attiva il bando per sostituire le auto più inquinanti

Il Comune di Firenze, per incentivare la transizione e cercare di diminuire l'impatto che hanno le auto sull'ambiente il più possibile, ha deciso di mettere a punto un bando – ora online – per sostituire le vetture più inquinanti. Sono stati stanziati per tre milioni, che saranno distribuiti in tal modo: per i veicoli a benzina il bonus può essere fino a 3.500 euro, di 5.000 euro per una e-car. Potranno partecipare al bando coloro che hanno un Isee di massimo di 50mila euro. Chi invece lo ha sotto i 36mila euro, avrà un contributo maggiore.

Il bonus: come funziona?

Da quel che si apprende dalla nota di Palazzo Vecchio, il bando si divide così: prima c'è la prenotazione e dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione al bando, con scadenza alle ore 12 del 30 settembre prossimo esclusivamente online sul sito internet della società Sas; poi c'è la rendicontazione dell'investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) e richiesta di liquidazione del contributo. La rendicontazione potrà essere presentata dalle ore 12 dell'° marzo 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024.

Andrea Giorgio, assessore all'ambiente, si è così espresso: "Come annunciato usciamo con questo nuovo bando che mette a disposizione una cifra molto consistente, con regole nuove rispetto al passato, costruite per venire incontro in maniera più efficace a cittadini e lavoratori".

Mercato auto, ecco le più vendute a novembre