Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

All'asta una Fiat 500D "Jolly" Spiaggina: l'eleganza nata a Capri

Ua Fiat 500D "Jolly" del 1965 è all'asta da Bonhams. Il modello, nato dal genio di Gianni Agnelli, si resenta nel classico colore rosso da spiaggia e rispetta fedelmente lo spirito degli originali costruiti da Ghia. Precedentemente acquistata da un collezionista francese, ha una base d'asta che oscilla tra 33mila e 46mila euro.

Un'idea nata nall'eleganza di Capri

Mentre si godeva un momento di relax a Capri, Agnelli ebbe l'idea di disegnare un'auto elegante ma al tempo stesso informale, un veicolo da utilizzare come tender per il suo yacht. Con Gigi Segre di Ghia, Agnelli realizzò il modello: priva di porte e dotata di sedili in vimini impermeabili, la Fiat Jolly si rivelò un mezzo di trasporto pratico solo per il tempo libero. Tra i proprietari di Jolly di quell'epoca figuravano personaggi come John Wayne, Grace Kelly, Henry Ford II e persino il presidente Lyndon Johnson.

L'auto all'asta: altre caratteristiche

Con porte ribassate, mancorrenti esterni cromati e gli iconici sedili in vimini, la Fiat 500D "Jolly" del 1965 è un omaggio al design classico. Le ruote in acciaio verniciato e gli pneumatici bianchi completano un pacchetto accattivante e di estrema eleganza. Sottoposta ad un'attenta manutenzione, questa Jolly è stata potenziata con un motore a 2 cilindri OHV da 652 cc. Per i puristi, il motore originale da 500 cc è stato ricostruito e sarà incluso nella vendita.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!