Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes, non solo elettrico: motori termici anche dopo il 2030

Dopo gli annunciati "all in" su una produzione solo elettrica entro il 2030, molte case auto riposizionano le proprie stime su un futuro che, probabilmente, avrà ancora molte e diverse sfumature. Elettrico sì, ma non solo. Ibrido, plug-in e leggero, per supportare volumi di vendita che sull'elettrico a batteria procedono a rilento.

Ritagliando la fotografia sul segmento premium e del lusso, ritagliandola sulle stime Mercedes, il marchio di Stoccarda ha rivisto al ribasso le previsioni sui volumi di vendita delle elettriche e ibride plug-in.

Mercedes elettriche e PHEV, il 50% solo nel 2030

Rispetto alle stime di vendita prodotte negli anno scorsi, di un 2025 al 50% dei volumi composti da BEV e PHEV, ecco che le previsioni sul 2024 e 2025 si collocano su un più prudente 19-21%. Sarà solo al 2030 che sarà possibile realizzare "fino al 50%" dei volumi dalla somma di elettriche e ibride plug-in.

A Mercedes va, però, riconosciuta l'onestà intellettuale di aver apposto "l'asterisco" negli anni scorsi sull'intenzione di una transizione al solo elettrico. "Dove le condizioni di mercato lo consentiranno" è stata la formula che ha accompagnato la posizione Mercedes verso il solo elettrico.

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!

Nel presentare i risultati finanziari e industriali 2023 agli investitori, l'a.d. Mercedes, Ola Kallenius, ha ammesso come la parità di costo tra un'auto termica ed elettrica resta ancora molto lontana.

Soprattutto, Mercedes produrrà auto termiche "fino al 2030 ben inoltrato. Puntiamo a essere nella posizione di poter rispondere alle differenti esigenze di vari clienti, che siano legati a una motorizzazione elettrica o un motore termico elettrificato, ben dentro agli anni dal 2030". 

Le nuove Mercedfes elettriche in arrivo

Mercedes presenterà nel 2024 la nuova CLA elettrica, primo modello su architettura MMA e primo progetto del segmento Entry Luxury, nel quale arriveranno anche la CLA Shooting Brake e le nuove GLA e GLB a batteria.

Sul fronte delle motorizzazioni termiche, ci sarà lo sviluppo di un motore benzina quattro cilindri, ottimizzato per l'elettrificazione e pronto a rispondere al ciclo di omologazione Euro 7, di fatto un passaggio privo di importanti variazioni sulle emissioni rispetto al più recente standard Euro 6.