Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Sempre più furti d'auto in Europa: tra le cause anche le smart key

Continuano a crescere i furti d'auto in Italia e in Europa. Mentre nel Belpaese si assiste ad un incremento del 5% di questo fenomeno specialmente nelle zone del Centro e del Sud, nel resto del Continente la situazione non è affatto diversa. La causa sarebbe riconducibile anche all'aspetto tecnologico, sempre più importante nel settore automobilistico. Il The Guardian ha per questo interpellato un noto avvocato britannico, Nick Freeman, il quale ha descritto una situazione drammatica, con persone impossibilitate ad assicurare i propri veicoli o costrette a fronteggiare spese crescenti per i premi sempre più alti.

Crisi del Mar Rosso, Assoutenti avverte: aumenteranno furti e Rc Auto

Smart key, l tecnologia corre troppo veloce

Le diverse case automobilistiche, da Jaguar Land Rover a Hyundai si stanno muovendo per potenziare la sicurezza dei veicoli dotati di smart key, uno strumento che permette ormai di aprire il veicolo soltanto avvicinandosi allo stesso. Un obiettivo importante, ma che non sta dando i frutti sperati, poiché i criminali riescono comunque a baypassare tali sistemi di chiusura e apertura, "ordinando" al sistema di sbloccare le portiere e avviare il motore attraverso una sorta di hackeraggio. 

Già nel 2012, l'avvocato Stephen Mason ribadiva il pericolo che i sistemi con smart key potessero essere violati facilmente: "I proprietari di auto moderne devono ricorrere a bloccasterzi tradizionali per proteggerle dai furti. Nonostante l'impegno delle Case automobilistiche per garantire la sicurezza, la tecnologia evolve troppo rapidamente per permettere loro di tenerle il passo".

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella