Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

McLaren Artura Spider, giù il tetto non le prestazioni

Non saranno i 62 kg in più, dovuti alla capote e al meccanismo di apertura, a modificare le caratteristiche dinamiche della McLaren Artura Spider rispetto alla gemella coupé. Sceglierla "scoperta" o chiusa è questione essenzialmente di gusti. Si può già ordinare in Italia, con prezzi che partono da 276 mila euro, contro i 250.900 euro della Artura 2025, oggetto di un aggiornamento sulla scia dei contenuti migliorati con il progetto Spider.

Quali? Ad esempio una velocità di cambiata del 25% superiore, merito della messa in pressione della frizione "in stand by" del cambio doppia frizione 8 marce. Questo fa sì che l'innesto del rapporto successivo avvenga ancora più velocemente. 

Motore V6 e una manciata di cavalli in più

Altri accorgimenti - disponibili anche ai già possessori di McLaren Artura - hanno interessato la mappatura del propulsore, con un'erogazione differente e 20 cavalli in più espressi dal motore termico V6 3 litri twin turbo. Artura Spider porta la soglia a 700 cavalli, invariata la coppia di sistema pari 725 Nm e la potenza prodotta dall'elettrico: 95 cavalli (225 Nm). Un sistema ibrido con batteria da 7,4 kWh e in grado di percorrere fino a 33 km in modalità elettrica.

Tra le possibilità di personalizzazione della supercar inglese, spazio al tetto elettrocromico, a oscuramento variabile, alternativa al tetto rigido tradizionale. Entrambi si aprono in 11" anche in movimento, fino a 50 km/h.

Peso contenuto nonostante la trasformazione Spider

McLaren sottolinea l'attenzione al peso sul progetto Artura Spider, che arriva a essere fino a 83 kg più leggero delle dirette rivali con i suoi 1.457 kg a secco nella configurazione più leggera (1.560 kg con liquidi e il 90% del pieno). Quali sono queste rivali? Il riferimento assoluto è nella Ferrari 296 GTS, sebbene sia un metro di paragone impegnativo per Artura Spider, per il diverso posizionamento di prezzo (320 mila euro per la Rossa) e le potenze in gioco (830 cavalli).

Una cura sulle masse della McLaren che può essere ulteriormente affinata con chicche come i dadi ruota in titanio, "ben" 400 grammi più leggeri della bulloneria di serie. In fase di progetto, invece, i tecnici hanno ottimizzato il cablaggio del sistema elettrico, arrivando a diminuirne l'impiego del 25%.

Prestazioni super per la Artura scoperta

Ma quanto va forte una Artura Spider? I numeri sono pressoché sovrapponibili alla coupé: 330 orari di velocità massima, 3 secondi netti sullo 0-100 orari. In 8"4 si è ai 200 orari e i 300 si toccano dopo 21"6 dallo scatto da fermo.

Sui 700 cavalli di apporto del sistema ibrido, il motore V6 3 litri sviluppa 605 cavalli ed è installato su dei supporti modificati con Artura Spider e destinati anche alla proposta coupé 2025.  Le prime consegne dei due modelli sono previste a partire dalla seconda metà dell'anno.