Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pasqua e Pasquetta, traffico da bollino rosso: le previsioni

Con il meteo a rischio (l’inizio settimana non è certo dei migliori ma si spera in qualche giornata di sole), ci si organizza per Pasqua e Pasquetta e come sempre sono tanti gli italiani che decidono di mettersi in marcia e trascorrere le feste fuori casa, tra città d’arte e luoghi di villeggiatura. Quali sono, dunque, le previsioni del traffico lungo le principali strade e autostrade del nostro Paese? Secondo quanto già comunicato dalla Polizia di Stato, si prevedono bollini rossi. Vediamo nel dettaglio la situazione.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Traffico, situazione già critica il 29 marzo

La situazione, secondo le previsioni, si presenta critica già venerdì 29 marzo. È questo il giorno in cui buona parte degli italiani si metterà in viaggio. Bollino rosso, quindi, specialmente nelle ore del tardo pomeriggio e la sera. Situazione simile, se non peggiore, sabato 30 marzo: chi non è riuscito ad anticipare la partenza si riversa proprio in questa giornata. Bollino rosso per molte ore, con qualche miglioramento in serata.

Arriviamo, dunque, alla giornata di Pasqua. Domenica 31 marzo si prevede traffico intenso la mattina, seguita da una situazione molto più calma pomeriggio e sera.

Per quanto riguarda Pasquetta, come ogni anno, la situazione su strade e autostrade sarà decisamente trafficata. Per il 1° aprile si prevede bollino giallo la mattina, ma rosso la sera, che continuerà anche nella giornata del 2, ma nel verso opposto, con gli italiani che rientrano verso le città a vacanze terminate.

Cosa sapere prima della partenza

Tra le cose da sapere prima di mettersi in viaggio, è importante ricordare che fino al 15 aprile, su alcune strade e autostrade italiane, è ancora in vigore l’obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo. Inoltre, prima della partenza è bene valutare i tragitti migliori, prendendo anche in considerazione partenze intelligenti per evitare lunghe code. E naturalmente, controllare sempre che la propria auto sia a posto prima di mettersi in marcia.

Auto per pendolari, ecco le migliori del 2024