Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Arriva modellino della Ferrari 12 Cilindri: costa più di una Panda!

Dalla collaborazione tra Ferrari e Amalgam Collection nasce il nuovo ed esclusivo modellino della Ferrari 12 Cilindri, realizzato in serie limitatissima di soli 199 esemplari. Ogni modellino è in scala 1:8, con una lunghezza di oltre 59 cm. Rifinita nell'elegante Rosso Imola con interni Blu Sterling, ogni unità può essere personalizzata su richiesta del cliente.

Le automobiline sono assemblate interamente a mano da un team di artigiani (in partnership con Centro Stile Ferrari) con tempi di realizzazione di oltre 3.000 ore per lo sviluppo e più di 300 per ogni singolo pezzettino: sono inclusi migliaia di componenti, tra le quali parti metalliche lavorate a CNC. Ogni modellino è costruito utilizzando i disegni CAD originali Ferrari, i codici di verniciatura e le specifiche dei materiali. Ovviamente il prezzo non può che essere estremamente alto.

Come la "vera" Ferrari 12 Cilindri

La Ferrari 12 Cilindri è una berlinetta a due posti, mossa da un motore V12 aspirato montato in posizione anteriore centrale, che sfoggia prestazioni importanti. Con i suoi 830 CV, si ispira alle Gran Turismo degli anni Cinquanta e Sessanta, unendo emozioni da competizione a una versatilità sorprendente. Il telaio è realizzato in alluminio, con un sistema di sterzo a quattro ruote indipendenti, ereditato dalla 812 Competizione. 

Il motore della "reale" Ferrari 12Cilindri è un F140HD, un'evoluzione del V12 Ferrari, che in questa versione raggiunge i 9500 giri/minuto. Abbinato a un cambio a doppia frizione a otto rapporti, è realizzato con materiali come il titanio per le bielle e l'alluminio per i pistoni, al fine di ridurre il peso del motore stesso.

L'abitacolo è sraro realizzato con materiali pregiati. I vari display incrementano l'aspetto tecnologico e interattivo dell'auto, mentre un ulteriore tocco di fascino è dato dal tetto in vetro.

Quanto costa il modellino

Il modellino è direttamente acquistabile sul sito amalgamcollection.com e, come riportato, ogni ordine sarà evaso tra i 3-5 giorni dal momento della richiesta online. Il costo di ogni unità è di ben 16.600 euro, più di molti "modelli reali" attualmente sul mercato. Basti pensare che non arrivano a 16mila euro auto come la Mitsubishi Space Star (15.500 euro), la Citroen C3 (13.700), ma anche l'Italianissima Fiat Panda Ibrida (15.500). 

Mini Mentley, pazza idea tra V8 TVR e stile Bentley