Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes Classe G anni 80, mi ritorni in mente in edizione limitata

Gli anni Ottanta non sono stati solo penne alla vodka e insalata russa. Sul fronte automobilistico sono apparsi sulla scena modelli che hanno scritto la storia, come la Mercedes Classe G, serie W460. La prima, “l’originale”, apparsa nel 1979 e uscita di produzione nel 1991. Da allora, di generazione in generazione si è affinata un’idea rimasta per quanto possibile legata alle origini, nello stile e funzionalità.

Classe G, mi ritorni in mente

Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) propone un tuffo nel passato con Classe G Stronger than the 1980s. Edizione speciale, in tiratura limitata (solo 460 esemplari), sviluppata sulla tecnica della moderna G450 d e della versione benzina G500.

A guardarla è un attimo confonderla con l’originale, al netto delle dimensioni. Il risultato è pregevole ed è ottenuto richiamando due colori storici della Classe G anni ’80. La tinta Manufaktur agave Green solid è alternativa alla Manufaktur Colorado beige solid.

Il copriruota è nello stile originale G W460

Da qui si parte per applicare dettagli della serie W460. Come le modanature nere lungo le fiancate, la fascia frontale che raggruppa i fari e la calandra nella stessa tonalità. Continuando con i cerchi a 5 razze silver. Finanche le frecce sul cofano motore riprendono lo stile anni Ottanta, con la lente arancione. Quelli che sono richiami lasciano spazio a un elemento davvero originale della prima Classe G: il copriruota morbido con Stella Mercedes al centro.

Proseguendo con i particolari esclusivi, il sottoscocca ha una piastra protettiva nera, mentre le griglie a protezione dei fari e dei fendinebbia sono un accessorio della linea Professional, come i paraspruzzi dietro le quattro ruote e le gomme all terrain. A richiesta è previsto il portapacchi, mentre aprendo le portiere si è proiettati nella modernità di Classe G450 d e G500. I badge dell’edizione speciale e l’incisione “1 of 460” realizzata sul tunnel ricordano l'omaggio al passato, insieme al led sulle portiere che proietta sull’asfalto, all’apertura, la scritta G-Stronger than time. I sedili in pelle con fascia centrale in tessuto “dove Grey” dal motivo tartan sono un altro particolare ripreso dal passato. I prezzi dell’edizione speciale Classe G Stronger than the 1980s partono da 160.055 euro.