La Lada Niva è uno di quei modelli leggendari, che gli appassionati - e ancor di più gli amanti del fuoristrada - apprezzano ancora oggi. Ecco, Niva Legend è sempre sulla scena, offerta sul mercato russo dove è commercializzata nelle forme del tutto simili alla primissima serie del 1977.
Accanto alla Niva Legend - il cui prezzo parte da circa 11.700 euro al cambio attuale con il rublo -, Lada ha “rinnovato” la Niva Travel, che è un’alternativa molto diversa alla Legend. Se possibile, più "urbana" e civilizzata, senza rinunciare alle doti in off-road.
Elettrificazione sconosciuta: motore 1.8 e 90 cavalli
Un caro vecchio quattro cilindri 1.8 litri, aspirato, rappresenta un’evoluzione più potente e con maggior coppia dell’1.7 che sostituisce (omologato Euro 5). Produce 90 cavalli e 151 Nm di coppia, valori da citycar di cilindrata molto inferiore a un milleotto, che spingono un corpo vettura da 4,10 metri di lunghezza per 1,69 di altezza.
Tra i tocchi di modernità che si concede la Lada Niva Travel - in vendita da fine anno in Russia a circa 15.000 euro al cambio con il rublo -, spazio ai cerchi in lega e ai fari full led. La Niva Travel è arrivata nel 2021 quale modello erede della AvtoVaz 2123, rimasta sulla scena per ben 23 anni, essendo stata lanciata nel 1998. Cicli vitali decisamente lunghi.