Il mensile Auto è in edicola con un numero ricco di novità e di prove di vetture tra le più attese del mercato. Infatti sono ben sette le auto di cui i lettori potranno leggere come si comportano su strada con tutti i dati rilevati dal Centro Prove. Auto è il magazine italiano, insieme ad altre sette testate europee, che organizza il premio The Car of The Year, il riconoscimento più prestigioso che elegge l’Auto dell’Anno dal 1964. Il mensile ha quindi scelto si prover su questo numero le sette vetture che si contendono il premio che verrà assegnato il 9 gennaio al salone dell’Auto di Bruxelles.
Le sette finaliste
Quindi i lettori sul mensile in edicola troveranno le prove di, rigorosamente in ordine alfabetico: Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes CLA, Renault R4 E-Tech e Škoda Elroq. Sono queste le vetture che strapperanno lo scettro alla Renault 5 E-Tech Electric e all’Alpine A290 che hanno conquistato il titolo di auto dell’Anno 2025. La redazione e il Centro Prove di Auto hanno così potuto provare tutte le sette finaliste e permettere ai lettori di valutare anche loroi pregi e i difetti di queste vetture tra le quali verrà eletta quella che sarà The Car of The Year 2026. Un riconoscimento importante che è il più ambito dalle Case auto, grazie alla sua imparzialità. Infatti la giuria è composta da 60 giornalisti, in rappresentanza di 23 Paesi europei, in un numero da uno a sei a seconda del peso del mercato automotive ne rispettivo Paese, per l’Italia i giurati sono 6. Ma il numero del magazine Auto in edicola è ricco anche di tanti altri servizi a partire dall’inchiesta che questo mese riguarda i centri di assistenza delle Case auto. Con l’arrivo di nuovi brand, anche cinesi, è importante capire che livello di assistenza possono trovare i diversi acquirenti. Avere una buona assistenza sulla manutenzione ordinaria e straordinaria sulla propria vettura è fondamentale per evitare lunghi fermi dell’auto in caso di guasto, e soprattutto è uno degli elementi che può far decidere l’acquisto di una vettura di una marca rispetto ad un’altra.
Il futuro di Maserati
Tra i servizi che compongono questo numero di Auto anche una doppia intervista ai vertici di Maserati e i disegni delle vetture a cui sarà affidato il compito di rilanciare in futuro il marchio del Tridente. I progetti ci sono, la produzione è tornata a Modena e tutto c’è per un domani più positivo di questo storico brand italiano.
Anteprime e primi test
I giornalisti del mensile di settore sono anche stati tra i primi a guidare alcune delle nuove vetture che presto troveremo sulle nostre strade, come ad esempio la Renault Clio. La vettura francese, best seller delle vendite, è arrivata alla sesta generazione e si è totalmente rinnovata con nuove motorizzazioni ibride e un design decisamente più sportivo, immancabile, tanta tecnologia a bordo. Nuova anche la Volkswagen T-Roc, altro best seller delle vendite sul mercato, che finalmente apre alla motorizzazioni ibridizzate per una guida più rispettosa dell’ambiente e risparmiosa. Ma i primi test in questo numero di Auto proseguono con il crossover Jaecoo 5, la nuova Hyundai Tucson HEV, la BYD Atto 2 DM-i solo per restare tra le auto con propulsore endotermico. La redazione ha guidato anche la nuova Fiat 500 Hybrid, la cui produzione è tornata in Italia a Mirafiori e che punta ad essere tra le vetture più chic del Gruppo torinese. Non poteva mancare grande attenzione alle vetture elettriche e soprattutto alla nuova BMW iX3, la prima realizzata sulla piattaforma innovativa della casa tedesca chiamata Neue Klasse. Ma i giornalisti di Auto hanno guidanti anche la nuova Porsche Cayenne elettrica da 1.156 cavalli, la Copra Raval Extreme, la nuova versione della Toyota bZ4X. Come sempre ilnumero di Auto in edicola è ricco di novità e curiosità per essere informati su tutte le novità del settore auto, tra cui anche le nuove regole degli autovelox e il sito per trovare quelli censiti dal minuistero e in regola con la legge.