Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW i8 Concept Spyder

Dopo la “i8” coupé, ecco che la BMW presenta la versione spider della gran turismo con alimentazione ibrida, seconda vettura progettata dal nuovo marchio “i” che identifica i modelli della futura gamma di vetture “ecologiche”, la cui commercializzazione inizierà nel 2013 con la “i3” elettrica.

La concept sarà esposta al Salone di Pechino, a fine mese. Rispetto alla versione coupè, la i8 Spyder, a due posti e con tetto ripiegabile in due sezioni, si differenzia nel posteriore per la scelta di un’originale cofano in materiale trasparente, che lascia intravedere il vano bagagli: questa soluzione non comparirà sicuramente sulla futura versione di serie.

La scocca è realizzata - come quella della “i3” - in CFRP, cioè in fibra di carbonio e plastica rinforzata, e le batterie agli ioni di litio per alimentare l’unità elettrica sono collocate nel tunnel centrale: in questo modo, i tecnici BMW sono riusciti spartire equamente i pesi tra due assi.

L’alimentazione della i8 Spyder è assicurata da un motore convenzionale a benzina 3 cilindri, sovralimentazione mediante turbocompressore, 223 cavalli, che dà motricità alle ruote posteriori, e da un’unità elettrica da 131 cavalli che interviene sulle ruote anteriori: la potenza complessiva è dunque pari a 354 cavalli, mentre la coppia motrice sviluppata è di 550 Nm. Il tempo di ricarica completa del gruppo accumulatori è di circa un paio di ore utilizzando una semplice presa di corrente da 220 V; l’operazione può anche essere effettuata sfruttando il motore a benzina.

Quanto alle prestazioni, BMW dichiara una velocità autolimitata di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a100 km/ in 5 secondi netti. Con un litro di carburante, la i8 Spyder, che pesa 1.630 kg, è in grado di percorrere 33 km. Con la sola forza dell'energia elettrica prodotta dalle batterie, puà invece muoversi per una trentina di km.