Nel
2014 Toyota metterà su strada la
i-Road, un
triciclo elettrico. E' questo il futuro per le auto? No, ma ci sono prospettive tutt'altro che banali.
La
i-Road fa parte del
programma Ha:mo, votato alla
mobilità integrata nei centri urbani e dedicata al
trasporto individuale. Non un'esigenza di tutti, nemmeno della maggioranza,
ma neanche di poche persone.
La i-Road, presentata al Salone di Ginevra, è un triciclo elettro
lungo 2,35 metri (la smart ForTwo è 2,70)
larga solo 85 centimetri e alta 1,45 m.
Pesa 300 kg ed è spinta a
due propulsori elettrici da 2,72 cv l'uno. Nei fatti, ha le prestazioni di uno scooter, di un "cinquantino",
quindi 45 km/h di punta e 50 km di autonomia.
Votata quindi per gli spostamenti in città, anche perché servono
3 ore per la ricarica. Per ora la i-Road sarà monoposto, anche se la concept aveva due posti in tandem come il quadriciclo elettrico di
Renault, la
Twizy.
Le tre ruote, due anteriori, garantiscono una buona stabilità, anche perché una centraina controlla e decide l'inclinazione del mezzo e sposta le ruote per offrire la massima efficienza in curva.
Un mezzo interessante, ma ancora di nicchia quindi. Che sarà utilizzato, almeno inizialmente, solo per il car sharing elettrico.