Honda FCV Concept, fuel cell a Detroit. La futura generazione - l'evoluzione stilistica degli esterni ed interni - delle auto alimentate a
celle a combustibile (
fuel cell) a zero emissioni di Honda,
verrà lanciata in Giappone a marzo 2016, poi negli USA Stati Uniti ed in Europa.
La nuova
Honda FCV Concept è dotata di un abitacolo ampio a 5 posti (sono quattro nell'attuale modello) e soprattutto è accreditata di
un'autonomia di oltre 480 chilometri e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa. Le
pile a celle a combustibile, che possono alloggiare interamente sotto il cofano,
hanno dimensioni ridotte del 33% e una d
ensità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity.
La Honda FCV Concept presenta un assetto basso, con profili aerodinamici e linee ben definite.
L'abitabilità trae vantaggio dalla compattezza delle dimensioni del nuovo propulsore e offre ai passeggeri uno spazio notevolmente superiore a quello del modello precedente.
Honda si è impegnata a finanziare l'operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l'introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.
Honda FCV Concept, fuel cell a Detroit - foto
Honda e le fuell cell - la storia
La prima FCX è stata la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2002. Nel 2003 FCX fu il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero, e la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente, nel 2005.