Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Dendrobium, hypercar elettrica in salsa asiatica

Da Singapore al palcoscenico del Salone di Ginevra. Da una realtà in cui acquistare un'auto è quasi un'esperienza mistica e costosissima, per una tassazione che arriva a superare del doppio il valore del veicolo, arriva Dendrobium EV, avveniristico progetto avviato da Vandra Electrics con la collaborazione tecnica di Williams Advanced Engineering, divisione della casa inglese impegnata con l'omonima scuderia nel mondiale di Formula 1. Una hypercar della quale si sa ancora molto poco in termini di dettagli tecnici. Lo scorso anno venne lanciato un riuscito modello computerizzato, adesso è la volta di trasformarlo in realtà e presentarlo a Ginevra.

Formula 1 a parte, il gruppo Williams, con la divisione Advanced Engineering, è all'avanguardia nella realizzazione di sistemi elettrici, tanto da essere partner della serie Formula E per la fornitura dei pacchi batterie, oltre ad aver collaborato recentemente con Aston Martin alla conversione elettrica della Rapide. Batterie, motori (le indiscrezioni dicono di unità installate sulle ruote), sviluppo dell'aerodinamica e studio sui compositi, sono i settori in cui il supporto Williams è stato decisivo.

A creare un collegamento visivo chiaro tra il nome della hypercar e Singapore, ci penserà la scenografica apertura automatizzata delle portiere e del tetto, ispirata alle forme del Dendrobium, specie di orchidea caratteristica del paese nel sud est asiatico. «Dendrobium è la prima hypercar realizzata a Singapore e rappresenta il culmine delle competenze di Vanda Electrics nella progettazione e sul fronte tecnologico. Siamo lieti di lavorare con Williams Advanced Engineering, leader mondiali nel campo dell'aerodinamica, dei materiali compositi e della propulsione elettrica», le parole dell'amministratore delegato di Vanda Electric, Larissa Tan.