Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford e Zotye, primi passi insieme verso nuove elettriche

Un memorandum d'intesa da trasformare in accordo vincolante, quello sottoscritto tra Ford e i cinesi di Zotye. Guarda all'elettrificazione, ancor più nel dettaglio all'offerta di una gamma di soluzioni puramente elettriche, da sviluppare, produrre, commercializzare sotto un nuovo brand. La specificità dell'alimentazione è giustificata dalle stime di vendita attese sui 6 milioni di veicoli elettrificati all'anno nel 2025 in Cina, di cui 4 milioni elettrici puri. 

Zotye offre già veicoli elettrici sul mercato interno, volumi che valgono 16 mila unità nei primi sette mesi del 2017, seppur in crescita del 56% sullo stesso periodo di 12 mesi prima. «Il potenziale lancio di una nuova gamma di veicoli puramente elettrici sul mercato più grande al mondo è un passo avvincente per Ford in Cina. I veicoli elettrici saranno una parte importante del futuro in Cina e Ford vuole guidare l'offerta di ottime soluzioni ai clienti», il commento di Peter Fleet, vicepresidente del gruppo Ford e presidente di Ford Asia Pacific.

La casa dell'ovale blu ha confermato l'obiettivo di proporre - entro il 2025 in Cina - sul 70% dei veicoli venduti un'alternativa elettrificata. Nei prossimi 5 anni, invece, il piano più ampio è di lanciare 13 nuovi modelli elettrificati, tra cui un piccolo suv globale, per il mercato asiatico, nord americano ed europeo. 

«Il memorandum tra Zotye Auto e Ford ci apre la porta per esplorare la nostra cooperazione nello sviluppo di veicoli puliti. E' un'opportunità emozionante per far leva sui punti di forza di ciascuno nel realizzare uno scenario vincente per entrambe le parti nel mercato cinese in rapida evoluzione dei veicoli elettrici», ha aggiunto Jin ZheYong, presidente di Anhui Zotye Automobile Co. (in foto con Peter Fleet).

I particolari sui volumi di vendita, il nuovo marchio e i prodotti elettrici frutto della joint venture saranno resi noti successivamente. 

LA GAMMA FORD E IL LISTINO PREZZI