Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto elettriche in crescita, ma sono una nicchia, l’analisi di UNRAE

Arriverà la rivoluzione elettrica su quattro ruote? Al Salone di Francoforte la percezione è stata quella, stando al piglio della comunicazione di molti Costruttori. Questi concetti però sono ripetuti da anni.

La sostanza, almeno in Italia, è parecchio diversa, anche se qualcosa si muove. L’analisi approfondita e autorevole del Centro Studi e Statistiche UNRAE, presentata durante la Settimana Europea della Mobilità, rende più chiaro lo scenario,

Nei primi 8 mesi del 2019 in Italia sono state immatricolate 6.453 auto elettriche, per 26 modelli immatricolati. La crescita è notevole: +109%. Ma si tratta dello 0,5% del mercato totale: 1 vettura nuova su 200 è elettrica.

I privati rappresentano il 41% delle immatricolazioni. Poi il noleggio a lungo termine con il 30,7% del totale, poi le flotte al 17,4% e pure i Costruttori stessi e i venditori (dealer) con l’8,3%.

Piace a lui. Il 72,4% delle immatricolazioni, quasi tre su quattro, delle auto elettriche è intestato a uomini. Per un plus  dell 13,2% rispetto alla media. La fascia di età più votata all’acquisto è tra i 46 e i 55 anni (32,8%, anche qui + 7,4% rispetto ai motori termici), probabilmente anche per motivi di stabilità economica.

Quasi il 75% delle auto elettriche viene immatricolato al Nord. Va ricordato che, ad esempio, la Lombardia ha stanziato finanziamenti fino a 8.000 euro. Ma la città che acquista più auto a batteria è Roma, davanti a Milano: 161 a 130. Terze Bologna e Firenze con 33.

I clienti provengono per il 45% da auto Diesel, per il 35% da benzina, per il 10% da altre elettriche, per l’8% da ibride e per il 2% da metano GPL.

Questo il poker dei più modelli venduti da gennaio ad agosto 2019

  • Renault Zoe - 1.657 esemplari
  • Tesla Model 3 - 1.164
  • Smart fortwo - 1.036
  • Nissan Leaf - 787