Le differenze si concentrano in coda, per interpretare la materia suv-coupé nel segmento C superiore. Ovviamente, in chiave elettrica (leggi i modelli usati più cercati).
Aiways U6 è il secondo modello del marchio cinese, importato dal Gruppo Koelliker in Italia, che si appresta a debuttare sulle strade, accanto a U5: stessa tecnica, dimensioni sovrapponibili, batteria pure, ma un design in coda maggiormente votato alla funzionalità e capacità di carico.
Lo stile spigoloso di U6 scrive un frontale piacevole, il tetto è in vetro mentre in coda chiude con forme squadrate e nette, nell'insieme ben integrate.
Un suv spazioso e non troppo pesante
Apre la fase di preordini, Aiways, in attesa di una presentazione a fine anno. Il motore eroga 218 cavalli e 315 Nm e promette prestazioni adeguate, con uno 0-100 km/h vivace: 6,9 il dato dichiarato. La nota che colpisce favorevolmente, della scheda tecnica del suv, è il peso di 1.790 kg, per un modello da 4,80 metri di lunghezza su un passo di 2,80 metri. Oscilla tra segmento C superiore, quanto a spazio effettivo, e segmento D per gli ingombri complessivi. Quanto al bagagliaio, i 472 litri di volume risultano essere superiori a U5.
La batteria è da 63 kWh, permette un'autonomia di marcia fino a 400 km ed è fornita da Catl; si ricarica da postazioni in corrente continua fino a 90 kW, mentre in corrente alternata il caricatore di bordo di serie è da 11 kW (servono 7 ore per passare da 0 al 100%).
Per una proposta Aiways U5 posizionata a 43.500 euro in Italia nell'allestimento d'ingresso, è prevedibile un delta di poche migliaia di euro per la declinazione suv-coupé.
Interni, l'infotainment gira su Android
I cerchi da 20 pollici caratterizzano stile e postura esterna, a bordo invece, è il display da 14,6 pollici dell'infotainment a spiccare, con sistema operativo Android. La strumentazione è in un display da 8,2 pollici, integrato nella fascia centrale della plancia.
Tra le caratteristiche introdotte da Aiways, a preparare la commercializzazione di fine anno, la soluzione app Pump con la quale U6 suggerisce i punti ideali di ricarica lungo il tragitto. Prende in considerazione sia il consumo d'energia in tempo reale del suv che la disponibilità di colonnine in corrente continua effettivamente libere.