Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto elettriche, arriva la prima tassa

Se si pensa ai Paesi più floridi nel panorama automobilistico, di sicuro non spicca la Norvegia fra i primi della lista. Eppure, da quando il Governo ha messo in campo alcune manovre per incentivare gli acquisti di auto a zero emissioni, questa è diventata un vero e proprio terreno fertile per il mondo dell'elettrico. A causa di questa scelta, però, il Paese ha dovuto fare i conti con un buco di bilancio di più di 2 miliardi di euro, costringendolo a modificare i suoi piani.

Tutte i permessi, dal pedaggio al costo di listino, agli sgravi fiscali per i veicoli aziendali, il Governo scandinavo non è più riuscito a sostenerli, dovendo perciò arrestare la sua “marcia green” e riempiere quel vuoto di denaro in qualche modo. Come? Imponendo una tassa sulle auto elettriche.

La tassa è per le auto di lusso

Questa decisione è stata presa per attutire il duro colpo, ma non vale per tutti i possessori di veicoli elettrici. La tassa, infatti, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2023, è indirizzata esclusivamente alle vetture il cui prezzo di listino è superiore ai 49mila euro, rientrando quindi nella fascia “premium”. Questa è considerata una tassa dinamica per sopperire all’esenzione dell’iva prima inserita per i veicoli elettrici di fascia alta. In parallelo è stata ripristinata la tassa sulla registrazione dell'auto nel momento dell'acquisto, precedentemente abolita per le elettriche e diminuita del 15% per le ibride plug-in.

Ma non è finita qui perché queste potrebbero essere soggette ad altre tassazioni, come quella del peso. Il modello di tassazione della Norvegia stabilisce un costo addizionale per ogni kg eccedente i 500, aumentando esponenzialmente dopo 1.000 e ancor di più dopo 1.500 kg. Il valore ipotizzato per i veicoli elettrici sarebbe di 1,21 euro al kg sopra i 500 kg.

In questo caso le vetture a batteria non sono poi così tanto leggere, poiché sono sopra i 1.500 kg. Fra la prima tassa menzionata e la seconda, ci sono comunque delle differenze in quanto la prima mira alle auto di lusso, la seconda invece viene applicata a tutti i veicoli senza distinzione.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Prezzi