Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto elettriche vs termiche: in un anno 500 euro in meno di rifornimento

Uno studio di Altroconsumo ha evidenziato come le auto elettriche siano la soluzione ideale per risparmiare sul rifornimento: la spesa annua, rispetto a un'auto con motore termico, è inferiore di 500 euro.

Tipologia di ricarica: i costi

In Italia ci sono complessivamente 36.772 colonnine di ricarica, distribuiti in poco più di 15mila località (secondo l'ultimo Rapporto Motus E). Altroconsumo ha confrontato i prezzi di ricarica di 265 colonnine elettriche "lente", fast e ricarica a casa dislocate in tutto il territorio nazionale. I prezzi, aggiornati allo scorso febbraio, esprimono la media dei principali fornitori. Come si evince dalla grafica di seguito, si passa da 36 centesimi per kWh della ricarica casalinga (considerando il costo medio dell'energia) ai 93 centesimi per kWh delle colonnine ultrafast, le più veloci e potenti.

Auto termiche vs elettriche: quali sono le più convenienti

È importante anche aver confrontato i costi di percorrenza tra auto a benzina, Diesel ed elettriche. Per questa analisi sono stati ipotizzati due scenari (uso casa-lavoro o intensivo), con riferimento a una famiglia di 4 persone. Il dato che emerge certifica che i costi di percorrenza delle elettriche sono molto inferiori rispetto a quelle termiche, in particolare usando la ricarica casalinga, oltre alle colonnine a bassa potenza. Contrariamente, se si ricarica l'auto alle colonnine rapide o ultrarapide, le auto a combustione risultano però più vantaggiose. Nel caso di un'utilitaria utilizzata prevalentemente in città, il costo annuo del rifornimento è circa la metà della vettura a benzina: 500 euro contro più di 1.000. La convenienza si conferma anche rispetto a un'auto a gasolio, il cui costo annuo è di circa 890 euro.

Auto elettriche, A2A inaugura le colonnine di ricarica "lente ed economiche"